Scicli. Inaugurata a Palazzo Spadaro la mostra degli elaborati del concorso internazionale Lions “un poster per la pace”, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.

0
310

Si è tenuta venerdì scorso a Scicli, presso Palazzo Spadaro, in collaborazione con il Comune di Scicli, l’inaugurazione della mostra degli elaborati dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Scicli che hanno partecipato quest anno al tradizionale concorso internazionale Lions “Un poster per la pace”.
Il concorso è un’iniziativa consolidata del LCI, che si svolge in tutto il mondo da più di 30 anni e spinge i giovani tra gli 11 e i 13 anni a interrogarsi sulla pace e il buon vivere comune. Realizzare dei poster vuol dire offrire ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, inspirando il mondo tramite l’arte e la creatività.
Il tema di quest anno è stato “La solidarietà è importante”, a cui tutti i ragazzi hanno risposto centrando l’obiettivo.
Non è stato facile dover decidere e selezionare quale fosse migliore degli altri. Ogni Istituto ha avuto un terzo, secondo e primo classificato: per l’I.C. Statale G. Dantoni, nell’ordine, Adele Sgarlata classe 2^D, Angelika Savà classe 2^E, Benedetta Musumeci classe 2^E; perl’I. C. Don Milani, nell’ordine, Valeria Schillaci classe 2^D, Marina D’Ippolito classe 3^B, Xhepa Denada classe 3^B, per l’I.C. E.Vittorini, nell’ordine, Alessia Firullo classe 3^B, Elisabetta Pediglieri classe 2^, Nadia Latina classe 3^D.
Nadia Latina è stata scelta anche come vincitrice assoluta per la città di Scicli.
A tutti gli altri ragazzi e agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, che ringraziamo per aver aderito con entusiasmo al progetto e per averlo reso possibile, sono andati attestati di partecipazione.
I premi e gli attestati sono stati consegnati nella bella cornice della sala di rappresentanza di palazzo Spadaro, in occasione dell’inaugurazione della mostra, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 24 febbraio.
Oltre agli alunni, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, al Comune di Scicli e la vice sindaco Caterina Riccotti, si ringraziano Toys In, Libreria Don Chisciotte, Cartoleria Antago e Edicola San Paolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

3 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.