
Continuano le esperienze internazionali Erasmus+ per gli studenti dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica.
“Sifting Knowledge from acquiring to using – 21st century skills” è il nuovo progetto che li ha coinvolti a Forte da Casa, una cittadina di 15.000 abitanti situata nel distretto di Lisbona in Portogallo.
Nei giorni scorsi, dal 27 gennaio al 2 febbraio, “L’Agrupamento de Escolas do Forte da Casa” ha ospitato la prima mobilità e coordinato le attività relative al progetto a cui hanno preso parte, oltre all’Italia, anche Istituti provenienti da Grecia, Turchia e Romania.
I cinque ragazzi rappresentanti i tre indirizzi dell’Istituto “Principi Grimaldi”, accompagnati dalle insegnanti Maria Dimartino, Veronica Roccasalva e Roberta Iurato, hanno vissuto una settimana intensa. Animati da grande entusiasmo e motivazione, parteci con interesse ed impegno a tutte le iniziative proposte, hanno fatto tesoro delle esperienze condivise con i loro coetanei, le cui ospitalità e collaborazione sono state straordinarie.
Temi centrali della mobilità sono stati la creazione di un terreno fertile per uno scambio tra pari delle migliori pratiche nell’istruzione professionale e il potenziamento delle “21st century skills” degli studenti dei 5 paesi partners al fine di offrire migliori opportunità di carriera, rinforzando la comunicazione, il rispetto e la tolleranza tra i popoli.
Dopo la presentazione dei Paesi e delle scuole, i ragazzi sono stati impegnati in attività volte a sviluppare competenze utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, puntando ad una maggiore collaborazione tra istruzione, aziende locali ed enti pubblici. Particolarmente interessante il workshop chiamato “Elevator pitch” – l’arte di comunicare un’idea in modo efficace e in pochi secondi- che ha avuto come obiettivo quello di rafforzare l’autostima e la comunicazione positiva allo scopo di catturare l’attenzione di vari interlocutori riguardo un proprio progetto o una propria idea di business.
Interessanti le visite organizzate al centro storico di Lisbona, ai monumenti del quartiere di Belém, a Cabo da Roca, la punta più occidentale del continente europeo, a Cascais, sull’Oceano Atlantico, e a Sintra, località collinare ricca di ville e palazzi tra cui il Palazzo Nazionale in stile manuelino e moresco. Altrettanto istruttiva la visita all’Oceanario di Lisbona dove i ragazzi hanno potuto partecipare ad un seminario sull’Oceano, sul suo inquinamento e le conseguenze che ciò comporta, specialmente per gli animali diventati ormai specie in estinzione.
La prossima mobilità di tale progetto a cui parteciperà il “Principi Grimaldi” è fissata per Aprile in Grecia, a Karditsa.