Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Arte a Modica, Giorgio Cicero vince il Limen Arte

Prestigioso riconoscimento per il modicano Giorgio Cicero che che ha ricevuto Limen Arte. Cicero, che è stato premiato insieme ad artisti del calibro di Sergio Stivaletti, Dorina Forti e Giorgio Giorgioni, ha presentato “Pinocchio” che è stato inserito all’interno della teca che contiene i reperti del vero Pinocchio realizzato dall’indiscusso dal Maestro Carlo Rambaldi.
Limen Arte, ufficialmente riconosciuto dalla Regione Calabria nell’ambito della rete museale calabrese, è un Museo che nasce dall’idea di porre l’arte e la cultura al servizio dello sviluppo, dell’economia e della legalità.
Promosso dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia raccoglie opere di arte contemporanea di artisti italiani e stranieri vincitori delle edizioni del Premio Internazionale Lìmen Arte o acquisiti in donazione da artisti selezionati dai vari curatori coinvolti nelle diverse edizioni del Premio.
Attualmente la collezione, che raccoglie oltre 200 opere, è strutturata in tre specifiche aree tematiche:

– Collezione “Scene” che comprende opere nelle quali viene espressa la teatralità della figura o viene costruito un vero e proprio atto scenico all’interno della tela;
– Collezione “Segni” che raccoglie opere nelle quali è il gesto che contiene in sé il segno del messaggio artistico da comunicare;
– Collezione “Geometrie” che riguarda opere nelle quali predomina l’uso espressivo della forma geometrica.
Il Museo è localizzato nella sede camerale ed occupa le gallerie e le sale comuni dell’intero primo piano del Complesso Valentianum, ex Convento domenicano del ‘400, in compresenza con gli uffici camerali. Altri spazi sono dedicati a laboratori per l’innovazione nel settore dell’artigianato artistico, all’industrial design, alle nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, alla promozione dell’arte per le scuole.

388078
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto