La festa dei primi 40 anni dell’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa avrà una location particolare, è in programma venerdì sera al castello dei Conti di Modica

0
518

Il ricco programma di mostre, lecture e incontri dal titolo “Il riuso per continuare la città” che celebrano la ricorrenza dei 40 anni della costituzione dell’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa è pronto ad entrare nel vivo. La kermesse, promossa dalla Fondazione Arch, vivrà prima, però, uno speciale momento conviviale. Venerdì 21 dicembre, infatti, alle 20, al castello dei Conti di Modica, è in programma la festa dei 40 anni con l’Hjo orchestra che animerà un dinner party. “E’ una serata particolare – sottolinea il presidente dell’Ordine, Salvatore Scollo – che abbiamo fortemente voluto perché per una volta abbiamo deciso di dare il via alla serie di appuntamenti di approfondimento con una reunion che avrà non solo carattere celebrativo ma servirà anche a farci trascorrere qualche ora all’insegna della spensieratezza più assoluta. E’ la tappa iniziale di una lunga programmazione che ci vedrà impegnati per i prossimi sei mesi. Abbiamo scelto la location del castello dei Conti di Modica perché è stato restaurato di recente e, quindi, ha un significato specifico nel contesto del tema che ci siamo dati per caratterizzare gli appuntamenti in calendario, vale a dire “Il riuso per continuare la città”. Ci aspettiamo una bella serata che metterà in evidenza le caratteristiche salienti del calendario di appuntamenti”.

E il presidente della Fondazione Arch, Vittorio Battaglia, continua: “Gli incontri e le mostre in calendario saranno tutte di spessore e consentiranno di confrontarci sul tipo di futuro che la nostra professione dovrà avere. Abbiamo invitato a partecipare importanti studi nazionali ed esteri che hanno lavorato sui temi del riuso e del recupero in architettura. Proprio perché, attraverso il loro autorevole punto di vista, si possa comprendere qual è la direzione verso la quale stiamo andando”. La prima di queste mostre avrà per titolo Giardino di Giardini di Roberto Collovà e si terrà dal 25 gennaio al 15 febbraio nel loggiato della cattedrale di San Giovanni a Ragusa;. Lo stesso Collovà terrà una lecture sul tema “Azioni sulla costa sud di Palermo” in programma il 25 gennaio nella chiesa della Badia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.