Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Giornata internazionale violenza contro le donne, le iniziative in programma per domani a Vittoria

Domani, domenica 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne, la città di Vittoria ospiterà due iniziative, entrambe patrocinate dal Comune.
Alle 10, in Piazza del Popolo, verrà installata una panchina rossa, simbolo del “no” alla violenza e monito alla difesa dei diritti delle donne. L’evento è organizzato dall’associazione “Il Filo di Seta”, presieduta da Rosa Perupato.
Alla stessa ora, da Piazza Italia partirà la Camminata solidale “Camminiamo insieme per dire no alla violenza sulle donne”, organizzata dall’Associazione Donne a Sud, la cui presidente è Sabrina Mercante.
“Il tema della violenza sulle donne – dichiara il Vice Prefetto Giancarlo Dionisi – impone a ciascuno di noi di scuotersi e di scendere in campo per una battaglia sociale e culturale che ponga finalmente le donne, tutte le donne, al riparo da soprusi e vessazioni. Bisogna mettere all’angolo chi compie violenza – sia essa fisica, psicologica o morale – contro una donna, e per farlo bisogna prendere coscienza, tutti insieme, dell’importanza di una corretta educazione che parta dal rispetto e dalla comprensione. Occorre lavorare in questa direzione, in famiglia, a scuola, nelle agenzie educative e sociali, per formare uomini che non debbano mai sentire il bisogno di umiliare una donna per affermare la propria identità. Ecco perché domani sarò accanto (anche se solo idealmente, perché non potrò essere a Vittoria), alle donne che, assieme alle due associazioni promotrici degli eventi in programma, leveranno alto il loro no alla violenza, sensibilizzando l’opinione pubblica e invitando ognuno di noi a non far sonnecchiare le coscienze su una tematica tanto grave quanto attuale, che continua purtroppo a riempire le cronache italiane”.

384618
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto