Cerca
Close this search box.

Guida Michelin 2019, la Sicilia spicca con Ragusa e Messina

L’Italia si conferma la selezione più ricca al mondo con 367 ristoranti stellati. È stata presentata a Parma la Guida Michelin Italia 2019, la 64^ edizione del premio, disponibile da lunedì 19 novembre in libreria e gratuitamente dalle 14 di oggi nella app Michelin Ristoranti.

Novità dell’anno il raggiungimento di quota 10 ristoranti con 3 stelle grazie al ristorante Uliassi, a Senigallia. In Sicilia invece sono due le novità: il tristellato Heinz Beck a Taormina conquista una stella al St. George by Heinz Beck, guidato dallo chef Giovanni Solofra, così come il ristorante Sapio a Catania. Delusione per Carlo Cracco che non riesce a conquistare la stella per la Galleria di Milano.
In Sicilia spiccano Ragusa e Messina con Taormina al top con tre ristoranti con una stella mentre le Eolie con Vulcano e Salina arricchiscono la collezione peloritana. Ragusa si fregia di due esercizi a due stelle, Al Duomo e Don Serafino, riconfermati, come Accursio Capraro a Modica e Claudio Ruta della Fenice, che mantengono una stella.
Altra eccellenza siciliana è La Madia di Licata, due new entry sono Heinz Beck che fa il suo esordio al St George di Taormina e Sapio a Catania con Alessandro Ingiulla ai fornelli. I ristoranti stellati in Sicilia sono in tutto 16, di cui 3 a 2 stelle, e 13 ad una stella. La guida Michelin 2019 conferma che la Lombardia con 60 ristoranti è la regione più stellata d’Italia ed assegna a Mauro Uliassi dell’omonimo ristorante di Senigallia le 3 stelle.
Le tre stelle vengono confermate ai ristoranti: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, St. Hubertus, a San Cassiano, Le Calandre a Rubano, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro. Sono 318 invece i ristoranti premiati con una stella e 39 con 2 stelle.

La Regione più ricca di novità al nord è il Piemonte, dove Antonino Cannavacciuolo si concede il bis di stelle a Torino, al Cannavacciuolo Bistrot Torino, con lo chef Nicola Somma, e a Novara, al Cannavacciuolo Cafè & Bistrot, con Vincenzo Manicone, mentre Enrico Bartolini aggiunge alla sua collezione una nuova stella, attribuita alla Locanda del Sant’Uffizio Enrico Bartolini, a Cioccaro di Penango, con lo chef Gabriele Boffa.
Molte le novità al sud, in particolare il ritorno della stella in Basilicata, a Matera, al ristorante Vitantonio Lombardo, e una nuova stella in Calabria al ristorante Quafiz, dello chef “Nino” Rossi, a Santa Cristina d’Aspromonte.
Tra le 30 novità stellate, è significativo il dato relativo ai giovani chef: 15 ristoranti sono guidati da giovani talenti che hanno un’età uguale o inferiore a 35 anni. Tra questi, 10 hanno un’età uguale o inferiore a 30 anni.
gm-2019-stelle-bib

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top