Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Movin’ the ship. “Navigare” al Nautico di Pozzallo: studio, esercitazioni e incontri con esperti del settore

Gli alunni, delle classi IV e V, dell’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo, incontrano degli Esperti del settore nautico, il C.L.C. Scala Salvatore e il C.M. Azzarelli Luca della compagnia Carnival.
L’evento organizzato dal docente Vincenzo Azzarelli, in collaborazione con i colleghi, ha avuto molto successo, in quanto grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare l’adrenalina che si ha al ponte comando e nella sala macchine, quando si è responsabili della conduzione di una nave.
“In manovra è molto importante la comunicazione tra il direttore macchina e il comandante e gli ufficiali a bordo, per effettuare qualsiasi manovra. È necessario un briefing ed un debriefing, poiché gli incidenti si evitano soltanto tramite una comunicazione chiara e precisa.” – queste le affermazioni degli esperti.
“E’ necessario fare aggiornamenti e corsi di addestramento prima di salire a bordo” aggiungono.
Visione di video realizzati a bordo di una nave, dentro la cabina di comando, durante la manovra, in cui gli ufficiali comunicavano completamente in lingua inglese.
La fase delicata dell’uscita dal porto è stata osservata dai nostri alunni con il fiato sospeso, prestando molta attenzione al susseguirsi di dialoghi tra il ponte comando e le varie stations.
“Mai abbassare la guardia!” questa la raccomandazione data dal comandante ai ragazzi che si apprestano a salire a bordo.

E per concludere una escursione di esperienze, fatte nel settore marittimo, ricco di eventi, degni di essere raccontati, per trasmettere emozioni vissute realmente in mezzo al mare.

383801
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto