Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Troppe discariche a San Giacomo dopo l’entrata a regime della differenziata porta a porta, il consigliere del Pd Chiavola: “Necessari più controlli”

“Il problema non è la differenziata, che anzi i residenti della frazione rurale di San Giacomo stanno cercando di effettuare al meglio, apprezzando come la stessa sia stata strutturata con la raccolta porta a porta, ma i numerosi incivili che stanno deturpando l’ambiente circostante”. Lo dice il capogruppo del Pd al Consiglio comunale, Mario Chiavola, il quale mette in rilievo la presenza di numerose micro e macrodiscariche abusive nella frazione rurale di Ragusa, soprattutto nei siti in cui si trovavano prima i cassonetti ma anche in posti in cui non c’erano mai stati. “Sacchetti di spazzatura indifferenziata – continua Chiavola – si trovano buttati ovunque. Arrivano dalle contrade limitrofe ma anche da qualche area comunale vicina. Basti pensare, ad esempio, che il territorio comunale di Noto si trova a pochi chilometri, circa cinque, di distanza. La richiesta che inoltriamo al Comune è di potenziare i controlli da parte della polizia municipale. Così come accade nel resto della città, vorremmo che anche a San Giacomo possa essere riservata la stessa attenzione. Magari con la creazione di una vera e propria task force per le aree rurali dove la differenziata, così come è accaduto nel resto del territorio urbano, è entrata ormai a regime. I cittadini di questa zona non possono essere di Serie B. La frazione, tra l’altro, ha ottenuto il riconoscimento con la bandiera Fee Spighe verdi. Bisogna fare il possibile per tutelare questo riconoscimento e assicurare la migliore vivibilità, anche sul piano ambientale, ai cittadini di quest’area decentrata della città di Ragusa”.

380160
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto