
La Comunità Cattolica sciclitana è rimasta particolarmente scossa per i gravissimi ed inammissibili atti vandalici ai danni della Chiesa del Calvario. Episodi che si registrano da qualche anno sempre in questo periodo ai danni della struttura destinata alla fruizione turistica. La denuncia è stata presentata dal parroco Don Ignazio La China. Alla Madonna del ‘500 hanno rotto le mani. Stessa sorte per una statuetta piccola. Sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini. Forza Italia Giovani Scicli si dice fiduciosa in una loro risolutiva attività di contrasto e repressione di tali atti criminosi. Al contempo, sprona la Soprintendenza a mettere in sicurezza il sito religioso e culturale. “Chiediamo al Consiglio Comunale – dice il coordinamento – di assumere pubblicamente una ferma posizione di condanna verso questi episodi di violenza, attraverso una mozione di solidarietà nei confronti della Parrocchia di San Giuseppe e la comunità cattolica cittadina. Contestualmente, andrebbe affrontata, sempre in sede consiliare, una discussione finalizzata a decidere quali provvedimenti, nei limiti della competenza comunale, adottare, come la videosorveglianza, nonché quelli da proporre alla Soprintendenza, per mettere in sicurezza la Chiesa ed evitare, in futuro, analoghi eventi criminosi.
In definitiva, rimaniamo inorriditi dinnanzi a gesti vandalici verso statue della Madonna, nonché della deturpazione del patrimonio del sito religioso”.
1 commento su ““Vandali alla Chiesa del Calvario di Scicli: “Siamo alle barbarie. Le Istituzioni intervengano””
Scicli al centro della cronaca! Le minacce al Giornalista e alla sua compagna e ora lo SPREGIO e lo SFREGIO di un Sito RELIGIOSO con la Mutilazione di una Statua ! orribile GESTO CRIMINALE che necessita di adeguata Punizione ! Il lavoro delle Forze dell’ORDINE e’ riuscire a scovare i COLPEVOLI! Due fatti gravissimi che offendono la CITTA’