Il trend positivo della raccolta di plastica a Modica continua. A dirlo sono le cifre fornite dal consorzio di filiera COREPLA che ha comunicato i risultati raggiunti nel mese di giugno appena trascorso. Mensilmente il Comune manda al recupero gli imballaggi in plastica che provengono dalla raccolta di plastica e lattine. Per il mese di giugno sono state avviate al recupero circa 40 tonnellate equamente suddivise: 20 provenienti dalle utenze domestiche e 20 dalle utenze commerciali. Corepla ha corrisposto al Comune 6426 euro che in base all’accordo sottoscritto dal Comune di Modica con Conai, verranno utilizzate per sostenere i maggiori oneri necessari ad una migliore organizzazione del servizio di raccolta differenziata. “Vogliamo cacciare via quei luoghi comuni secondo cui tutta l’immondizia viene mischiata. Il dato è anzi in crescita e questi sono solo i primi risultati raggiunti. Nel mese di maggio, infatti, erano state inviate 21 tonnellate, in quello di aprile 18. Invitiamo tutti i cittadini a continuare su questa strada e a rispettare in particolare il calendario delle esposizioni dei mastelli per la raccolta porta a porta. Nelle ultime settimane abbiamo cominciato ad utilizzare anche il personale della Polizia Municipale per i controlli e le relative sanzioni amministrative”.

3 commenti su “Corepla diffonde i dati della plastica del Comune di Modica”
Buon risultato purtuttavia credo interessante informare i cittadini su quante tonnellate vengono conferite in discarica.Solo le tonnellate in meno ogni anno conferite in discarica danno l’idea di quanta differenziata è stata fatta in percentuale e quanti soldi risparmiati per le tonnellate conferite in meno .
Ricapitolando il comune incassa circa 90 euro a tonnellata per carta/cartone e circa 160 euro a tonnellata per plastica/lattine.
Sarebbe giusto adesso quantificare lo sconto in bolletta per chi conferisce i rifiuti al punto di raccolta mobile. Fondamentalmente molte persone si recano al punto di raccolta mobile non tanto per amore dell’ambiente, quanto per risparmiare (come è stato pubblicizzato dal comune stesso). Si illudono insomma che riceveranno una *forte* riduzione della bolletta, cosa che a conti fatti non sembra possibile… E’ meglio fare chiarezza subito: la delusione che potrebbe nascere, alla ricezione del saldo della bolletta, potrebbe portare ad una drastica riduzione dei rifiuti conferiti tra i privati.
Se vi collegate al sito https://modica.e-portal.it/rd inserendo i dati richiesti potrete constatare le quantità di differenziata conferita al punto di raccolta mobile. E fin quì va tutto bene, anzi è tutto ottimo ma, c’è sempre un “ma” con questa amministrazione furbetta : come mai il quantitativo conferito è inserito nella casella “conferimenti senza premialità”? Se è senza premialità, per quale motivo dobbiamo conferire ai punti di raccolta? Insomma, si vede che c’è ancora molta approssimazione e che le regole cambiano di giorno in giorno e continuando così andrà a finire che anche i “civili” diventeranno “incivili”!