Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, Controlli differenziata: molto bassa la qualità del conferito

Sono in corso in questi giorni diverse attività volte a verificare quantità e qualità del materiale differenziato. In accordo con la IGM, con la Piattaforma Rio di LaCognata dove viene conferito il materiale differenziato di plastica e metalli e con la SRR Ato 7 Ragusa, incaricati del Comune stanno campionando i carrellati svolgendo analisi quantitativa su un campione di circa 500 kg di plastica e metallo. “Ci serviva capire come i modicani stanno differenziando – commenta il Sindaco – in particolare per capire la qualità di plastica e metalli, quelli che vanno messi nel cassonetto giallo. Le attività di raccolta sono state coordinate da personale comunale e della SRR, il conferimento è avvenuto presso la piattaforma e la qualità è stata attestata al momento del conferimento dal personale specializzato nei controlli. Da tutto questo lavoro è stata purtroppo riscontrata una bassissima qualità del materiale conferito non conforme agli standard qualitativi degli allegati tecnici forniti dai consorzi di filiera Corepla, Cial e Ricrea in quanto è stata ritrovata una eccessiva presenza di frazione estranea quali cavi elettrici, lastre di vetro e organico. Molti rifiuti sono poi all’interno dei sacchi neri come si faceva con il vecchio sistema di conferimento indifferenziato. In particolare abbiamo trovato moltissimi indumenti usati. Abbiamo raccolto lamentele sulla esiguità dei cassonetti a disposizione dell’utenza, in realtà da questi controlli è stato appurato che il numero è sufficiente ma il loro uso sbagliato fa sì che non possano contenere tutti i rifiuti”.
Questa mattina stanno continuando intanto anche le attività di verifica e monitoraggio delle compostiere domestiche. Tale attività è volta a verificare il corretto utilizzo della compostiera domestica concessa dal comune dietro concessione di sgravi fiscali in quanto il compost prodotto non incide sul conferimento pubblico. “A breve tale sgravio passerà da un 10% al 20% – annuncia l’Assessore Lorefice – per incentivare ulteriormente questa pratica. Chi verrà trovato a non usare la compostiera o a usarla in modo errato andrà incontro alle sanzioni previste alla stipula del contratto. Al contempo stiamo raccogliendo le impressioni dei cittadini sull’andamento della raccolta differenziata”.

375162
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica, Controlli differenziata: molto bassa la qualità del conferito”

  1. Credo che l’impegno maggiore l’amministrazione lo debba rivolgere al coinvolgimento della cittadinanza,non so come anche perché non credo possa schierare l’esercizio a guardia dei cassonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto