Cerca
Close this search box.

Importantissima presentazione del volume di Francesco Pellegrino sulla vera identità dei Grimaldi(Caser)modicani

Si terrà venerdì prossimo, 6 luglio, alle 18 presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo” di Modica, in prima assoluta, anche rispetto alla successiva che si terrà presso nel Comune di Ragusa, la presentazione del volume storico/archivistico: “Giuseppe Grimaldi Cavaliere dell’Ordine di Nostra Signora di Montesa” di Francesco Pellegrino.
Parteciperanno il Dr. Carmelo Cataldi, esperto in araldica e genealogia, che fu il primo in assoluto a porre la questione della vera identità dei Grimaldi di Modica, il cui apporto sarà oltre che genealogico anche di ordine araldico per quanto attiene l’erroneo inalberamento dell’arme della famiglia Salineri di Genova, famiglia effettivamente nobile e appartenente alle 24 famiglie che componevano l’Albergo Grimaldi, ad opera dei “Grimaldi” modicani.
Il volume ha intrinsecamente una portata rivoluzionaria perchè dimostra in maniera scientifica e documentaria l’esatta identità e le origini genealogiche del capostipite dei “Grimaldi” modicani e cioè Agostino, nato Caser e non Grimaldi o de Grimaldo a Medina del Campo in Spagna nel 1519.
Egli era figlio di tale Fancesco Caser e Francesca de la Pegna, lui, come afferma il fratello Pietro nel suo testamento, di Genova e lei di Medina del Campo, come i suoi due fratellastri, parroci in chiese della medesima cittadina.
Dalle prove testimoniali in Spagna, effettuate a seguito della domanda di ingresso di Giuseppe, figlio del “patriarca modicano”, Agostino de grimaldo (così dopo il 1528) e suo padre Francesco Caser erano degli autentici sconosciuti ai veri Grimaldi, presenti effettivamente nella Castiglia e nell’Andalusia di allora, ma soprattutto al principe Nicola Grimaldi di Salerno, il massimo esponente dei Grimaldi in Castiglia ed alla corte del re di Spagna!
Il volume, che si legge tutto d’un fiato non lascia, nella parte documentale, spazi a dubbi di sorta e la conclusione, anche per il più sprovveduto lettore in archivistica, storia, genealogia o araldica è la seguente: i Grimaldi di Modica erano e sono i Caser di Medina del Campo.
Introdurrà gli interventi Girolamo Piparo mentre aprirà l’evento, Carmelo Modica della redazione il Dialogo di Modica.
L’evento ha il patrocinio morale del Comune di Modica.
fonte: Carmelo Cataldi

374645
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top