Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Progetto Aristoil. Premiati i produttori di olio con alta concentrazione di polifenoli

La Conferenza nazionale promossa nell’ambito del progetto ‘Aristoil’- P.O. Interreg Med 2014-2020’ sul tema “Oltre il biologico, oltre l’olio extravergine” si è chiusa con la premiazione dei sei migliori produttori di olio, i cui campioni hanno registrato un’alta concentrazione di polifenoli. Un obiettivo specifico del progetto infatti è quello di puntare alla promozione delle qualità organolettiche dell’olio d’oliva che attraverso un’attività di sperimentazione comprendente il monitoraggio dei dati qualitativi e caratteristici dell’olio (con particolare riguardo al quantitativo di polifenoli presenti) consente di spronare i produttori a conoscere le qualità dell’olio prodotto nonché a produrre meglio e bene.
In questa prima fase rispetto ai campioni di olio pervenuti è stata stilata una classifica sulla quantità dei polifenoli totali presenti nell’olio, tutti oltre i mille mg/kg. E’ bene precisare che si tratta del contenuto di polifenoli totali ai fini dell’indicazione salutistica con metodo NMR e che prescindono da una valutazione sulla qualità del prodotto.
Queste le aziende premiate: 1) Giuseppe Galofaro (Vittoria), 2) azienda Paolo Valvo (Siracusa), 3) azienda Mandranuova di Agrigento, 4) azienda Case don Ignazio (Siracusa), 5) azienda Vivai del Valentino (Scicli), 6 azienda Lorenzo Sedita (Siracusa).
In questa prima fase del progetto che si chiuderà nell’ottobre 2019 sono stati eseguiti i confronti tra i metodi di analisi disponibili per i composti dell’olio d’oliva e portata a termine l’ottimizzazione della maggior parte delle metodologie idonee.
La conferenza nazionale di ieri, aperta dai saluti del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza e da Giovanni Iacono della Svimed, ha permesso di conoscere nel dettaglio con le relazioni dei professori Raffaele Sacchi dell’Università di Napoli e Giuseppe Carruba dell’Università di Palermo gli aspetti salutistici, metodologici e mercatologici di questo prodotto d’eccellenza della cucina e della dieta mediterranea, nell’ottica dell’attivazione di una rete di sinergie tra il mondo della ricerca, l’area istituzionale e il settore privato dei produttori e frantoiani. Vittorio Sartorio dell’Accademia della Cucina Italiana si è soffermato sull’utilizzo dell’olio in cucina e sulle sue ottime qualità organolettiche.
Di particolare rilievo è stato il “Laboratorio sperimentale”, un’occasione per condividere idee e buone pratiche, oltre che per proporre soluzioni, da valorizzare con appropriate strategie di marketing e comunicazione, atte ad incrementare la competitività del settore olivicolo di qualità.
“E’ stata una giornata altamente formativa per i tanti produttori di olio – ha detto il Commissario Salvatore Piazza – che hanno partecipato ieri nell’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa alla conferenza nazionale nell’ambito del progetto Aristoil. Il settore olivicolo è sempre più in crescita in provincia di Ragusa e raggiunge livelli di qualità davvero eccelsi, oltre ad avere valori inestimabili sul piano salutistico come confermano i risultati delle analisi effettuati da uno dei partner del progetto –l’Università di Atene – sui campioni di olio presentati dai nostri produttori circa la quantità di polifenoli totali che indica prevalentemente l’aspetto salutistico”

373295
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto