Danni all’auto di un avvocato. Modica, individuato l’autore

Aveva provocato danni reiterati all’auto di un avvocato di Modica, che era controparte in alcune questioni che, tra l’altro, allo stato, non sono oggetto di procedimenti penali. Dopo l’ennesima constatazione degli atti vandalici al proprio veicolo, il professionista ha presentato l’ennesima querela contro ignoti alla polizia che ha avviato una serie di accertamenti ed appostamenti finalizzati ad individuare l’autore delle azioni denunciate.
La prima querela veniva formalizzata nel mese di marzo, allorquando ignoti malviventi, mediante un oggetto acuminato, rovinavano parte della carrozzeria della autovettura del professionista.
Ma nella denuncia la vittima richiamava altri episodi subiti quali atti vandalici (due casi nel 2017) ed un altro a febbraio 2018 e per i quali il denunciante riteneva che potessero essere legati, nel movente, a vicende connesse alla sua attività professionale.
Anche lo scorso 13 marzo la polizia interveniva in Via Vittorio Veneto per l’ennesimo episodio di danneggiamento.
Dall’analisi dei filmati acquisiti veniva individuato un soggetto, poi riconosciuto dalla vittima, che si avvicinava più volte all’autovettura in questione e, posizionandosi sulla fiancata destra, la rigava con un oggetto acuminato.
L’autore dei danneggiamenti, connotato da “serialità” nell’azione, seguiva la vittima in più occasioni cercando il momento propizio per colpire.
L’ultimo episodio è risalente al pomeriggio del 17 maggio scorso, data in cui personale di quest’Ufficio interveniva nuovamente in questa via Vittorio Veneto per segnalazione dell’ennesimo episodio di danneggiamento su autovettura.
Dall’analisi dei filmati acquisiti, fatti visionare anche questa volta alla vittima, veniva individuato e riconosciuto nuovamente lo stesso soggetto quale autore dei danni inferti.
E’ apparso evidente come l’autore dei danneggiamenti avesse manifestato nel tempo una ossessione a recare danno alla vittima.
Nella pratica il movente di tali azioni sarebbe da ricercare nel contenzioso per la vendita di un immobile in cui il danneggiato in realtà non è direttamente coinvolto ma lo è per ragioni attinenti la sua professione.
Il rancore accumulato nel corso degli anni sarebbe poi esploso in atti persecutori ovvero in episodi di pedinamenti e di parecchi danneggiamenti eseguiti dal medesimo sull’ autovettura in uso alla vittima e, in una occasione, anche sul veicolo della sua ex compagna, controparte nella vendita dell’immobile.
Gli agenti del Commissariato di Modica, al termine degli accertamenti investigativi, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Ragusa l’uomo autore degli atti di vandalismo per il reato di danneggiamento aggravato ed altre fattispecie di reato sono al vaglio degli investigatori.
All’uomo non è rimasto che ammettere le proprie responsabilità.

© Riproduzione riservata
372076

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto