Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Progetto Nhsmun -2018 ny/dc organizzato dall’Istituto d’Istruzione “G. Verga” di Modica

Fra le numerose attività extracurriculari che l’Istituto d’Istruzione “G. Verga” di Modica organizza per i propri studenti, spicca il Progetto NHSMUN – 2018 NY/DC, al quale hanno partecipato 12 studentesse frequentanti le terze e quarte classi del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane. Il tutto con la regia della docente italo-americana Mary Puccia, in collaborazione con la docente di lingua Inglese Elisa Azzaro e l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Curcio” di Ispica.
La straordinaria avventura ha avuto inizio il 5 marzo del corrente anno scolastico ed ha avuto una durata di dieci frenetici ma indimenticabili giorni. Le allieve si sono ritrovate immerse in una vivace e movimentata realtà, quella della città più famosa del mondo, per visitare monumenti che da decenni animano ed accompagnano il nostro immaginario collettivo.
Particolarmente coinvolgente si è rivelata la partecipazione agli incontri e alle simulazioni di conferenze presso l’organizzazione mondiale delle Nazioni Unite, che ha visto migliaia di studenti in prima linea nelle discussioni e nei dibattiti inerenti le varie tematiche di una società internazionale sempre più complessa e globalizzata. Per fare tutto ciò, prima della partenza le allieve avevano effettuato numerose ricerche e preparato proposte per la risoluzione di tali problematiche. Gli interventi delle studentesse sono stati talmente apprezzati da far classificare l’Istituto Verga di Modica in sesta posizione su centinaia di Istituti Scolastici da tutto il mondo.
Un giorno è stato dedicato alla visita e alla frequenza delle lezioni in una prestigiosa scuola secondaria del Queens, dove le allieve hanno potuto conoscere di persona le loro corrispondenti americane, dopo vari scambi di email e collegamenti Skype.
Subito dopo New York City è stata la volta di Washington DC, con il tour delle più importanti sedi istituzionali americane come la Casa Bianca, il Congresso, il Pentagono, oltre ai vari musei presenti nella città.
A detta di tutti i partecipanti, sebbene si sia trattata di un’attività dal ritmo serrato ed intenso, la stanchezza è stata totalmente ricompensata dall’entusiasmo e dalla gioia di aver vissuto un’esperienza veramente unica.

371017
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto