Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Convenzione tra il Comune di Ragusa e l’Istituto di geofisica e vulcanologia per la fornitura di dati e consulenze di elevato valore scientifico e tecnologico

Il Comune di Ragusa nell’ambito del Piano di Protezione Civile, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nel 2013, ha redatto anche il piano relativo alla componente del rischio sismico nel quale, tra gli interventi di previsione e prevenzione, ha previsto di disporre di strumenti di analisi in grado di registrare dati sulla vulnerabilità edilizia per la valutazione del rischio delle strutture. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un’attività di sperimentazione da svolgersi in collaborazione tra il personale dell’ONT – INGV e quello del Comune di Ragusa finalizzata al miglioramento del monitoraggio sismico e la sorveglianza del territorio dai rischi naturali e antropici. Al fine quindi di raggiungere questo obiettivo la Giunta Municipale con delibera n. 159 del 7 maggio scorso ha approvato una bozza di convenzione tra il Comune e l’Istituto di geofisica e vulcanologia – osservatorio nazionale terremoti che così come previsto nello proprio statuto, può stipulare accordi e convenzioni per la fornitura di dati elaborazione e consulenze di elevato valore scientifico e tecnologico a favore di enti pubblici e privati.

370927
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto