Cerca
Close this search box.

Questione idrica a Scicli. I dubbi di Forza Italia

La questione idrica, sollevata dai Consiglieri di Forza Italia, Enzo Giannone e Mario Marino, ha aperto uno scenario poco chiaro sulla gestione dell’acqua pubblica.
“La risposta prodotta dall’Amministrazione – lamenta il Coordinamento di Forza Italia – elenca le sorgenti comunali con i relativi mc annuali erogati alla cittadinanza; la somma totale dei metri cubi è di oltre cinque milioni, un dato che fa letteralmente sobbalzare, visto che le ultime due delibere (2017 e 2018) relative alle tariffe idriche, riportano un utilizzo conturato di acqua di 1.125.000 mc nel 2016 e circa 200.000 mc in più nel 2017; ci si chiede, dunque, che fine fanno i circa 4.000.000 mc prodotti e non conturati? Parliamo del 75% dell’acqua prodotta in un anno; probabilmente saranno stati forniti per il tramite di autobotti e quindi non computati dalle singole utenze, ma dovrebbero almeno venire conteggiati dai contatori, di cui i pozzi, per legge, dovrebbero essere dotati.
Forse non ci rendiamo conto che l’oggetto di tale comunicato è il bene di prima necessità più prezioso che esista e ci si permette il lusso di non vigilare adeguatamente su uno spreco che ha dell’abominevole, basti pensare che la media delle perdite di reti idriche si attesta in Italia intorno al 32%, mentre, solo a Scicli parliamo del 75%!
Come si fa a non avere contezza di tale scempio, come si fa, Caro Signor Sindaco, a mantenere ancora in carica una squadra assessoriale che, è proprio il caso di dirlo, fa acqua da tutte le parti! Probabilmente si ritiene più importante nominare gli ambasciatori del sorriso…
Non dobbiamo, infine, dimenticare che tutto questo spreco d’acqua si concretizza in tariffe esose che, inevitabilmente, gravano sulle spalle dei cittadini, già ampiamente provati e tartassati da imposte insostenibili. La Città ha bisogno di risposte e, soprattutto, di soluzioni a problemi di primaria importanza, per i quali questa Amministrazione, forse, non è all’altezza”.

370393
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto