Cerca
Close this search box.

Lo scultore modicano Barone espone a Firenze

Lo scultore modicano, Angelo Barone, che vive a Milano, dove ha uno studio da oltre venti anni, esporrà alcune sue opere presso lo spazio espositivo “Apparenti Stretti” di Firenze, a cura di Rosanna Tempestini Frizzi e “La Corte Arte Contemporanea Firenze”.
Angelo Barone nella sua arte si è sempre distinto per la grande originalità e creatività. Infatti, le sue opere, sia grafiche che scultorie, sono il risultato di una lunga ricerca ed elaborazione artistica-creativa.
Il famoso scultore ragusano, Carmelo Cappello, morto alcuni anni fa, lo ha definito degno suo successore.
La mostra si articola in undici opere, che comprendono cinque grandi tele e sei sculture.
Le prime “rimandano a doppie evocazioni: la frontalità dei luoghi e il loro divenire forma attraverso la scultura”. Invece “le sei sculture sono gli stessi luoghi celati dentro le superfici, che diventano forme chiuse e ingannevoli nelle loro allusioni a corpi di fabbrica o a manufatti, nei quali si perde il processo delle idee, che le hanno suggerite””.
Angela Sanna, che ha curato il testo critico, così conclude il suo intervento: “E proprio sul limite dell’invisibilità si collocano le sue opere, trafitte da punti di vista e da filtri, trasmettendo un’inquietante funzione difensiva proprio per la loro caratteristica di svestire i panni dell’architettura e di assumere quelli del corpo-oggetto”.
L’inaugurazione è prevista per il 16 maggio alle 17.30 e la mostra sarà visitabile fino al 26 luglio. La sede è in Via Gobetti, 7/9 a Firenze.

369995
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto