Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Inaugurata la mostra “Omaggio a Quasimodo” presso la casa natale

La mostra “Omaggio a Quasimodo” è stata inaugurata presso la casa natale del Nobel modicano di Via Posterla. Sono stati il sindaco, Ignazio Abbate e il pittore Silvio Zampieri a tagliare il nastro alla presenza della presidente della Associazione Proserpina, Marinella Ruffino, e della vice Maria Antonella Cilia. Sono 18 in tutto i quadri ospitati nei locali della casa natale del Nobel, tutti ispirati da versi tratti dalle  poesie quasimodiane più note.
Silvio Zampieri, veronese, di origine, è esponente del movimento neo chiarista ed ha tratto ispirazione per le opere esposte da un verso di Quasimodo: “Per me c’è l’ombra che è la mia luce”.  La delicata e sfumata tecnica di Zampieri rendono atmosfere quasi dilatate nel tempo, con paesaggi e volti sospesi che inducono alla riflessione ed all’indagine. Sono paesaggi per lo più siciliani, da Siracusa ad Agrigento,  con temi legati alla classicità, elemento fondante della poesia di Quasimodo. Il tratto pittorico di Zampieri è lieve ma riporta alla memoria in perfetta sintonia con la poetica quasimodiana. L’associazione Proserpina ha promosso la mostra,  visitabile fino a metà giugno, per valorizzare ancora di più il sito e proporre da una angolatura diversa il mondo poetico di Quasimodo. Il sindaco Ignazio Abbate ha avuto parole di apprezzamento per l’attività fin qui svolta dall’associazione Proserpina che gestisce da due anni con dedizione e cura la casa museo ed ha ringraziato Silvio Zampieri per avere scelto la città per ammirare una collezione pittorica di qualità.

369900
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto