Sempre di più sono le ore che trascorriamo online, anche grazie al fatto che con i dispositivi mobile possiamo connetterci in ogni momento della giornata.
Ma perché il web ci piace così tanto?
Innanzitutto, potremmo definirlo la più grande fonte d’intrattenimento esistente nell’epoca moderna. Ci permette di guardare film e serie tv vecchie e nuove in streaming, di giocare anche contemporaneamente con qualcuno dall’altra parte dello schermo, e ancora di socializzare e fare acquisti.
Proprio lo shopping online offre numerosi vantaggi, perché l’utente ha la possibilità di confrontare i prodotti e scegliere tra le promozioni più convenienti. Gli acquisti, inoltre, riguardano oggetti di tutti i tipi: si va dai prodotti di nicchia a quelli classici. Senza considerare che anche il settore dell’abbigliamento e quello dei viaggi, particolarmente amati dagli internauti, si rinnovano con nuovi siti dedicati a chi ama il lusso come VoyagePrivé.
Per chi non si accontenta di quello che trova, ma vuole qualcosa di speciale, può puntare su prodotti fatti ad hoc per lui.
Infatti, sul web si possono trovare numerose offerte per prodotti personalizzati.Ciò che in passato erano dei prodotti poco accessibili data la possibilità di ordinare solo grandi quantitativi, grazie al web sono diventati più fruibili. E’ proprio grazie allo sviluppo del mercato online che le aziende di hanno avuto la possibilità di allargare il proprio bacino di utenza ed abbassare quindi i prezzi. Prodotti come le magliette personalizzate, oltre ad essere diventati più a buon mercato, possono essere ordinati anche piccole quantità e sono diventati oggi accessibili a tutti.
Un’altra tendenza che interessa gli utenti è quella che riguarda il riciclo, che si lega perfettamente al mondo del fai-da-te. Diversi siti di bricolage, non solo presentano la procedura per dare vita a vecchi oggetti e realizzarne da zero alcuni per la casa, ma permettono anche all’appassionato di turno di acquistare il materiale che serve a prezzi vantaggiosi.
Il web si rivela utilissimo anche quando favorisce la conoscenza delle lingue straniere, grazie ad alcuni siti gratuiti come duolingo.como italki.com.Il primo è totalmente gratuito e permette ad ogni utente di approfondire lezioni teoriche e svolgere esercizi anche molto simpatici e accattivanti. Allo stesso tempo è possibile commentare questi ultimi interagendo con altri utenti. La seconda piattaforma, invece,permette di scegliere gli insegnanti, favorisce un apprendimento personalizzato rispetto alle esigenze del fruitore e, infine, consente di mettere in pratica quanto appreso con gli utenti stranieri.
È importante considerare, infine, che oggi,grazie ad internet, sono nate anche tante professioni e, dunque, il web viene ancora utilizzato moltissimo in ambito lavorativo e, ancor di più, per cercare lavoro. La grande visibilità che il social network dà all’utente spesso si è rivelata indispensabile per avviare la propria carriera e portarla avanti.