Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Operativa la convenzione scuola-lavoro tra la Banda Musicale Città di Modica “Belluardo Risadelli” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “ Verga”

Risulta ad oggi operativa la convenzione tra la Banda Musicale Città di Modica Belluardo Risadelli e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Verga” di Modica, voluta e realizzata per adempiere, ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs. 77/05, a quel progetto di alternanza che costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione e assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
La convezione, siglata nel dicembre scorso dal Presidente della Banda Musicale Gianluca Cataldi e dal Dirigente Prof. Alberto Moltisanti, per quei percorsi (legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43) di alternanza scuola lavoro che sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, come parte integrante dei percorsi di istruzione, prevede di accogliere, a titolo gratuito, presso le strutture della Banda Musicale, 30 studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga”, sotto la supervisione del maestro Corrado Civello.
L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro è congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica e da un tutor formativo, o tutor formativo esterno, appartenente all Banda Musicale, il prof. Santo Piccione.
Per ciascun allievo partecipante al progetto di percorso in alternanza e quindi inserito nella struttura della Banda Musicale, in forza di questa Convenzione, è predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.
In ogni caso la titolarità del percorso, la progettazione formativa e la certificazione delle competenze acquisite sono nella potestà dell’istituzione scolastica.
Gli alunni sono già all’opera presso le aule della Banda Musicale Città di Modica e sin dalle prime battute hanno già dimostrato attenzione e capacità personali all’altezza delle tradizione dell’Istituto di provenienza in cui operano didatticamente due insegnanti, i professori Grazia Modica e Sergio Civello, altresì membri della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”..
Questa convenzione getta le basi di una proficua collaborazione e uso produttivo di sinergie tra pubblico e realtà civiche, dando alla Città di Modica un primato formativo e musicale in ambito provinciale.

369303
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto