Cerca
Close this search box.

Ivan Di Rosa del Liceo Classico di Modica, poeta in erba, unico siciliano ad accedere alla finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano

Ivan Di Rosa, 18 anni, frequentante il V anno del Liceo Classico Galilei-Campailla di Modica, nonché giovane poeta in erba aderente al Caffè Letterario Quasimodo di Modica, ( nella foto durante una serata) prenderà parte , dopo aver superato le varie fasi propedeutiche, alla finale nazionale dell’VIII edizione delle Olimpiadi di italiano, una competizione promossa dal Miur e finalizzata ad incentivare lo studio e la passione per la lingua italiana.
Il concorso è suddiviso in tre prove consecutive: una prova di istituto al fine di selezionare i migliori studenti della scuola; una selezione regionale che permette ai primi classificati di ogni regione italiana di accedere alla gara finale; una prova finale che decreta i vincitori assoluti della competizione.
Di Rosa si era classificato al primo posto nella gara di istituto tenutasi lo scorso gennaio al Galilei-Campailla. Le regionali si sono invece tenute a Siracusa, e anche qui è arrivato primo in Sicilia su oltre 100 finalisti regionali.
La finale si terrà giorno 26, 27 e 28 marzo a Firenze, Accademia della Crusca, in occasione delle “Giornate della lingua Italiana”. Alla finale avranno accesso tutti i primi classificati assoluti per ogni regione. Ivan Di Rosa rappresenterà la Sicilia, oltre ai primi dieci classificati a livello nazionale alle regionali.
Le prove della fase di istituto e della fase regionale consistevano in una serie di domande su vari argomenti di grammatica italiana: punteggiatura, sintassi, analisi grammaticale, analisi del periodo, comprensione del testo, significato dei lemmi, figure retoriche. La prova finale sarà basata su esercizi di scrittura creativa e di sintesi di brani proposti dalla commissione. La premiazione si terrà la mattina del 28 marzo a Palazzo Vecchio alle presenza delle autorità del MIUR.
“Sono orgoglioso e onorato di poter rappresentare la mia regione – afferma Ivan Di Rosa – in una competizione finale che vedrà confrontarsi circa 80 studenti provenienti da tutta Italia”. Quest’anno hanno partecipato 1158 scuole per un totale di 60 275 studenti provenienti da licei e istituti tecnici professionali di tutta Italia.

366568
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto