Cerca
Close this search box.

Modica. L’Associazione Italiana Maestri Cattolici presenta il progetto educativo “Io e gli altri …. La città che vorrei”

L’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici della sezione di Modica, presenta la quarta edizione del progetto educativo “Io e gli altri …. La città che vorrei” . Il progetto è destinato agli alunni dell’infanzia, Primaria E Secondaria di 1° Grado. E’ un percorso di cittadinanza attiva per sollecitare i bambini della scuola dell’infanzia e gli studenti della scuola Primaria e secondaria di 1° grado, i loro genitori e gli insegnanti a riflettere sulle buone pratiche relazionali. Il progetto ha finalità educative.
Scopo del progetto è stimolare la cultura della Cittadinanza Attiva nei gruppi scolastici e nelle comunità parrocchiali ed educative in genere.
L’obiettivo specifico è quello di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sulle buone pratiche per crescere con gli altri.
I Genitori, gli Insegnanti e gli Educatori sono invitati a stimolare ed aiutare i partecipanti ad esplorare il tema del concorso. L’Aimc è fortemente motivata e impegnata a contribuire alla realizzazione di un patto formativo tra scuola, famiglia e territorio
Gli elaborati che gli alunni devono produrre sono: scuola dell’infanzia, solo disegni; mentre gli alunni della primaria e della secondaria di 1° grado possono produrre : disegni, testi scritti e poesie.
Ci saranno quindi 7 sezioni, una per la scuola dell’infanzia in cui gli alunni prepareranno esclusivamente produzioni grafico-pittoriche, mentre per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria di 1° grado ci saranno tre sezioni per ciascuna di esse: 1. Grafico-pittoriche; 2. Elaborati in forma espositiva sul tema del concorso; 3. Poesie inerenti al tema del concorso.
I prodotti verranno raccolti ed esaminati da una Giuria di esperti, quindi esposti nei locali della Fortezza, i primi tre vincitori per ogni sezione riceveranno i premi messi in palio. A Giudizio insindacabile della Giuria sarà Indicato il vincitore del premio Giorgio Candiano a cui è intitolato il Progetto Educativo.
Il concorso è intitolato alla memoria del poeta ed umanista Giorgio Candiano, autore del poema dell’uomo, intitolato “Il Mondo”. Ha tradotto l’opera Omnia di Catullo in poesia italiana. Saggi storico filosofici da Platone a Giusti, e traduzione dai classici latini e greci occupano notevole spazio nella sua attività letteraria.

366075
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top