La Pro Volley Team Modica cede per 3-0 nella sfida giocata al Palabucalo non riuscendo ad esprimere il solito gioco. Che l’impegno non fosse per nulla facile lo si sapeva e si era lavorato per cercare di uscire dalla contesa con il minor danno possibile conoscendo il valore delle singole atlete che compongono il roster delle messinesi. Il verdetto sul campo ha confermato i timori e il risultato è tutto sommato anche giusto.
L’impatto con la partita sembra essere quello giusto fino al di 7-7 momento in cui Santa Teresa mette la freccia e piazzando – causa una cattiva ricezione – un parziale di 8-0 incanala il set dalla sua parte. Subito dopo questo black out, dal 15-7, c’è una reazione ma arriva troppo tardi – anche se Scavino manda in campo Pagano al posto di Licitra – con la conclusione del primo set sul 25 15.
Il secondo set poteva essere una disfatta visto come era andato il primo e vista la forza che la squadra di casa aveva manifestato, ma non è stato così perchè Modica entra in capo e gioca alla pari e senza nessun timore reverenziale. Si prosegue punto a punto addirittura con la Pvt in alcuni momenti pure avanti fino al 17 -17. Sul 20-17 un piccolo infortunio costringe Pirrone a lasciare il posto a Bachini che ha un buon impatto con la partita. Questo piccolo vantaggio di tre punti diventa insormontabile e le locali con il punteggio di 25-22 e chiudono il set portandosi sul due a zero.
Nel terzo set parte forte la squadra di Gagliardi supportata e sospinta da un pubblico caloroso, chiassoso ed estremamente corretto che applaude il 6-2. Sembrava che la corazzata avrebbe triturato le ragazze di Scavino ma ecco che esce la forza di Modica che non si da per vinta e reagisce rosicchiando punti per il 7-7.Il gioco si fa interessante ed anche molto spettacolare arrivando al 20-19. Fino ad ora quello che ha fatto prevalere le ioniche è stato il numero eccessivo di battute sbagliate (ben 10) da parte delle modicane ed alcuni episodi di gioco che nell’economia totale della partita hanno spostato gli equilibri dalla parte delle padrone di casa. Un episodio invece che ha fatto un pò storcere il naso si è verificato sul 23-20 quando viene fischiata una invasione inesistente a Chiara Scire per cui invece del 23-21 si va al 24-20 e qui oltre al danno la beffa in quanto viene dato un cartellino rosso (decisamente esagerato) al capitano Di Emanuele perché colpevole di aver chiesto (nel frastuono del Palabucalo) il motivo del giallo alla compagna. A questo punto si chiude la partita 25-20 lasciando un pò di amaro in bocca e facendo storcere il muso a tutti i presenti; sarebbe stato bello vedere chiudere la partita giocandola.
Il tempo di smaltire le scorie di questa sconfitta facendo tesoro delle indicazioni che l’hanno determinata e si pensa già alla prossima sfida che sabato prossimo (stavolta alle ore 15,00) ci aspetta contro il Castellana che in casa ha battuto la capolista Palmi.
VILLA ZUCCARO FARMACIA SCHULTZE S. TERESA : 3
PRO VOLLEY TEAM MODICA : 0
VILLA ZUCCARO FARMACIA SCHULTZE : Rania 8, Caruso 5, Diomede 10, Escher 12, Cassone 4, Bertiglia 9, Cosentino ( L ), Richiusa 1, Sozzi, Rapisarda, Grillo. ALL : Gagliardi
PRO VOLLEY TEAM MODICA : Licitra 2, Perrone 6, Di Emanuele 4, Scire’ 22, Caruso 8, Brioli1, Ferrantello ( L ), Pagano 6, Bachini 1, Buttarini. ALL : Scavino
ARBITRO :1° Donato da Lamezia Terme 2° : Scavelli da Catanzaro
Parziali: ( 25-15 25-22 25-20 )
- 7 Novembre 2024 -