Scicli. Sebastiano Ardita incastona temi ancora attuali in un romanzo dove amore, ribellione e senso dell’ingiustizia si fondono in una storia unica

Tempo di lettura: 2 minuti

Sampieri(Scicli), 10 agosto 2026 – Il coraggio del male, di Sebastiano Ardita, magistrato di lungo corso e fortemente impegnato sui temi sociali, è un romanzo avvincente immaginato attorno a un’Italia degli anni ’80, segnata dalle rivolte terroristiche, dalla trasformazione degli agenti di Custodia in Polizia penitenziaria e dalla crescente influenza della mafia sulle istituzioni. Stella, una giovane donna in bilico tra la ribellione e il terrorismo, incarna la lotta contro un sistema che percepisce come oppressivo e ingiusto. Dinnanzi a lei, Domenico, un agente di custodia che vive una pressione costante tra il suo dovere istituzionale e il sentimento nascente per Stella. Con uno stile incisivo e coinvolgente, Sebastiano Ardita ci offre una panoramica sulla triste realtà dei reclusi e sul difficile equilibrio tra lo Stato, la mafia e il sistema carcerario. Il romanzo svela le complessità del rapporto tra legge e ribellione, mostrando quanto sia sottile il confine tra il bene e il male.
L’autore converserà martedì 11 agosto alle 19:00 al Pata Pata di Sampieri con il magistrato di Cassazione Giordano Bruno.

* Sebastiano Ardita è entrato in magistratura all’età di 25 anni; ha iniziato come sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, divenendo poi componente della Direzione distrettuale antimafia, ove si è occupato di criminalità organizzata di tipo mafioso, di inchieste per reati contro la pubblica amministrazione e di infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti e nelle forniture. Come consulente della Commissione parlamentare antimafia della XIII Legislatura ha redatto il documento relativo all’indagine sulla mafia a Catania. È stato direttore generale dell’ufficio Detenuti, responsabile dell’attuazione del regime 41-bis. Attualmente è procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Catania. È autore di Ricatto allo stato (Sperling & Kupfer 2011) e di Catania bene (Mondadori 2015).

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto