Basket. Brown non basta, la Virtus Ragusa senza esterni si arrende a Barcellona

Sconfitta nel derby per gli iblei che perdono Adeola (espulso) e fallisce la rimonta: 80-72
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 22 febbraio 2026 -Senza due esterni – Ianelli out e Adeola espulso nel secondo quarto – e nonostante una prova monstre di Marcus Brown (29 punti e 35 di valutazione), la SuperConveniente Ragusa non ha abbastanza energie per pareggiare quelle di Barcellona, che nel derby valido per la 21.ma giornata del campionato di Serie B Interregionale si impone per 80-72. La Virtus manca l’aggancio in vetta alla Viola (che riposava) e colleziona la terza sconfitta nelle ultime quattro gare, palesando i soliti problemi a rimbalzo (17 quelli offensivi concessi a Barcellona).

Marcus Brown realizza i primi sette punti ospiti, sfoderando tutto il proprio repertorio. Malkic replica, fino al sorpasso di Cessel (10-9 al 3′). La partita è subito molto intensa, difficile da controllare anche per gli arbitri. Adeola segna un canestrone in allontanamento: 12-12. A 3’30” dalla prima sirena, sul +4 per i padroni di casa, la gara è interrotta per il malfunzionamento del tabellone. La Virtus fa un po’ di fatica a rimbalzo e, talvolta, lascia tiri aperti sul perimetro: Aguzzoli trova il primo vero allungo dei padroni di casa (23-15), subito rintuzzato da una tripla fondamentale di Cardinali. Al primo intervallo conducono i peloritani (23-19). In una gara a tratti frenetica, gli attacchi vanno a sbattere. Accade soprattutto nel secondo quarto, dopo il +8 di Dancetovic. L’arbitro Cappello ravvisa un contatto oltre i limiti del regolamento fra Adeola e Di Marzio: a farne le spese è il giocatore di Ragusa, espulso senza appello. La Virtus – già priva di Ianelli per problemi muscolari – perde un possibile protagonista e vede accorciare drasticamente le rotazioni fra gli esterni. Ma non demorde neppure di fronte a un’altra “punizione” (il tecnico alla panchina). Malkic realizza un altro +8, ma una gran tripla di Lanzi uscendo dal timeout chiude l’emorragia. Nonostante i trombi rimbalzi lasciati a Okereke, la SuperConveniente si rifugia nell’intervallo indietro di appena due possessi (40-34).

La SuperConveniente è pimpante in avvio di secondo tempo, e si riavvicina due volte sul -1. Poi Sebastianelli brucia la retina per il nuovo tentativo di fuga di Barcellona (47-41 al 23′), ma è Fraga Perez a mandare in estasi il PalAlberti, con due triple ravvicinate che fissano il nuovo massimo vantaggio (55-43 al 24′). Segna anche Cessel (+14), mentre la tripla di Brown viene accompagnata da un altro fallo tecnico che lo speaker di casa sottolinea, forse, oltre ogni licenza. In campo Barcellona è la squadra con più energia, ma Lanzi e Peterson riescono a rosicchiare qualcosa: 63-56 al 30′. Ragusa torna ancora sotto con Brown, che azione le marce alte e tiene a galla i compagni anche dalla lunetta (67-63 al 34′). La difesa del quintetto di Di Gregorio sporca i possessi, togliendo certezze a Barcellona, fino ai tre canestri consecutivi di Okereke: il secondo arriva allo scadere dei 24″, l’ultimo dal mezzo angolo (73-63). Lanzi toglie un po’ di ragnatele dal canestro di Barcellona con la tripla del -7, Fabi accorcia sul 75-70, ma i sogni di rimonta si infrangono su una tripla spaziale di Fraga Perez. Domenica prossima si torna al PalaPadua contro Mola.

IL TABELLINO

Barcellona Basket-SuperConveniente Virtus Ragusa 80-72

Barcellona Basket: Okereke 10, Di Marzio 6, Aguzzoli 13, Malkic 14, Sebastianelli 7, Sindoni ne, Dancetovic 2, Cessel 9, Fraga Perez 15, Galipò 4, Grivo ne. All.: Bartocci

SuperConveniente Virtus Ragusa: Cantone ne, Brown 29, Cardinali 3, Piscetta, Fabi 8, Tumino 3, Adeola 2, Peterson 11, Lanzi 16, Ianelli ne. All.: Di Gregorio

Arbitri: Cappello di Porto Empedocle e Catalano di Pedara

Parziali: 23-19; 40-34; 63-56.

Note. Espulso Adeola (R) al 14’15”

© Riproduzione riservata
592427

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto