Scoglitti, carcassa di bovino albanese spiaggiata a Sabbie d’Oro: allarme sanitario

Tempo di lettura: 2 minuti

SCOGLITTI, 22 Gennaio 2026 -Macabra scoperta nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 16:00, lungo il litorale di Scoglitti. Sulla battigia della spiaggia in Contrada Sabbie d’Oro, è stata rinvenuta la carcassa di un bovino di razza albanese in avanzato stato di decomposizione.
L’ipotesi: Abbandono in mare
Secondo le prime ricostruzioni, l’animale potrebbe essere morto durante il trasporto su una delle tante “navi stalla” che solcano abitualmente il Canale di Sicilia. È probabile che la carcassa sia stata abbandonata in mare aperto da un’imbarcazione in transito e che le correnti dei giorni scorsi l’abbiano poi trascinata fino a riva.
Intervento delle autorità
La situazione rappresenta un potenziale rischio per la salute pubblica, data la forte putrefazione del corpo dell’animale. Sul posto è atteso l’intervento coordinato delle autorità competenti per gestire l’emergenza.
Si attende ora l’arrivo dei mezzi speciali per la rimozione e lo smaltimento della carcassa, operazione che dovrà avvenire nel più breve tempo possibile per evitare esalazioni e contaminazioni del tratto sabbioso, molto frequentato dai cittadini anche nel periodo invernale.

 

foto Franco Assenza

© Riproduzione riservata
589338

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto