Fratelli d’Italia Ragusa chiede interventi urgenti dopo il ciclone Harry

"Il Comune presenti la richiesta di ristoro, massima vicinanza alle famiglie e alle imprese colpite"
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 21 ottobre 2026 – A seguito degli ingenti danni provocati dal ciclone Harry che si è abbattuto anche sul territorio comunale di Ragusa, il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Luca Poidomani, rivolge un appello urgente al sindaco: “In questo momento, la priorità assoluta è avviare immediatamente la conta puntuale dei danni, coinvolgendo tecnici comunali, protezione civile e tutte le realtà associative del territorio, per valutare con precisione l’entità delle criticità riscontrate in tutti i quartieri, nelle campagne, nelle attività produttive e nelle abitazioni private. Non possiamo lasciare nessuno indietro”.

“Chiediamo che il Comune – prosegue Poidomani – predisponga e presenti al più presto una richiesta di ristoro straordinaria al governo regionale, affinché vengano stanziati fondi specifici per indennizzare famiglie, imprese e agricoltori che hanno subito danni a causa del maltempo. Serve un intervento rapido e coordinato: solleciteremo anche i nostri deputati regionali ad attivarsi in tutte le sedi competenti per garantire il massimo sostegno e accelerare le procedure di riconoscimento dello stato di calamità. Solo attraverso un lavoro di squadra – amministrazione, Regione e rappresentanti istituzionali – potremo dare risposte concrete ad una comunità fortemente provata dalla furia degli eventi atmosferici”.

Poidomani aggiunge: “E’ opportuno che il Comune inviti tutti i cittadini che hanno subito danni a segnalare tempestivamente le situazioni di criticità, così da consentire una mappatura dettagliata delle necessità e delle priorità d’intervento. Questo è il momento dell’unità e della responsabilità: la nostra comunità ha sempre dimostrato grande capacità di resilienza e spirito di solidarietà. Ora più che mai dobbiamo essere vicini a chi ha perso tanto e lavorare insieme per la ricostruzione e per il ritorno alla normalità”. “Non possiamo permettere che l’eccezionalità di quanto accaduto venga sottovalutata – conclude Poidomani – Fratelli d’Italia vigilerà, come sempre, affinché tutte le procedure siano trasparenti e rapide e perché nessuno resti privo del necessario sostegno. È nelle difficoltà che si vede il vero volto di una comunità: Ragusa saprà rialzarsi anche questa volta, con il contributo di tutti”.

© Riproduzione riservata
589084

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto