Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Cioccolato Bonajuto torna a casa: degustazione speciale al Museo del Cioccolato di Città del Messico

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica/Città del Messico, 05 Dicembre 2025  – Un simbolico ritorno alle origini per l’antica Dolceria Bonajuto di Modica. Oggi, presso il MUCHO Museo del Cioccolato di Città del Messico, si è tenuta una degustazione speciale che ha segnato un emozionante “incontro di storie e sapori che si rincontrano”.
L’evento non è stato solo un’occasione gastronomica, ma un gesto carico di significato da parte dell’azienda modicana.
“Un momento che è per noi un gesto di pace, fratellanza e gratitudine verso la terra che ha custodito il cacao e la cultura cioccolatiera per millenni” ha dichiarato Pierpaolo Ruta, titolare della Dolceria Bonajuto.
L’iniziativa celebra il legame storico tra la Sicilia e l’antica tradizione cioccolatiera ereditata dagli Aztechi e introdotta in Europa dagli Spagnoli, di cui il cioccolato modicano, lavorato “a freddo” secondo l’antico metodo, è un erede diretto.
La degustazione ha permesso di unire idealmente la Sicilia all’America Centrale, ribadendo l’importanza del Messico come culla del cacao.

585183
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto