Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sicurezza, Iacono e Chinnici: “Il Comune di Chiaramonte Gulfi perde finanziamento da 150mila euro”

Tempo di lettura: 2 minuti

CHIARAMONTE GULFI, 04 Dicembre 2025 – Nuove e pesanti critiche piovono sull’amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi. I consiglieri di opposizione Gaetano Iacono (coordinatore FdI) e Federico Chinnici denunciano la perdita di un importante finanziamento regionale di 150.000 euro destinato all’installazione di un sistema di videosorveglianza urbana.
Secondo i consiglieri, la perdita sarebbe dovuta a una grave mancanza di efficienza: “Manca della documentazione”, affermano Iacono e Chinnici in una nota congiunta.
I due esponenti politici sottolineano che questo fallimento si aggiungerebbe a una serie di altre opportunità mancate che avrebbero danneggiato il comune.
“Se c’è una cosa su cui questa amministrazione non perde un colpo, è proprio nel perdere i finanziamenti. Dopo il buco da 2,3 milioni per l’acquedotto, dopo l’ex hotel “La Pineta” demolito nonostante i fondi europei, dopo i libri della biblioteca che non arrivano mai, ecco un altro finanziamento perso: 150.000 euro per la videosorveglianza urbana.”
Iacono e Chinnici evidenziano come la perdita di questi fondi sia particolarmente grave in un momento in cui il territorio è “flagellato da furti in campagna e in città”.
“Il sindaco da anni promette telecamere, fa annunci, invita i cittadini a denunciare per ‘dargli le motivazioni’ per chiedere più sicurezza. Peccato che poi, alla prova dei fatti, non si riesce a ottenere i finanziamenti che altri Comuni della provincia e delle stesse dimensioni di Chiaramonte hanno ottenuto,” lamentano. La nota si conclude con un riferimento ai “diversi consulenti” di cui si avvale l’amministrazione, che “non riescono a dare impulsi quando si tratta di ottenere fondi per la comunità”.
I consiglieri ricordano di aver presentato in Consiglio Comunale una mozione per un piano strutturato sulla sicurezza, bocciata dalla maggioranza. “Siamo stanchi di promesse mentre la microcriminalità avanza e auspichiamo che il sindaco faccia chiarezza sull’iter seguito per la partecipazione a questo bando e quali contromisure concrete preveda,” concludono Iacono e Chinnici.

585053
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto