Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

M5s Ragusa. Interrogazione alla Commissione europea per importanti aspetti legati al diabete

Piccitto e Antoci: “Necessaria lotta alle disparità”
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 15 novembre 2025 – Un’interrogazione alla Commissione europea su alcuni importanti aspetti legati al diabete di tipo 1. E’ stata presentata, su input del coordinatore provinciale del M5S, Federico Piccitto, dall’europarlamentare Giuseppe Antoci, ed in particolare pone due quesiti fondamentali. “Da una parte – spiegano Piccitto e Antoci – si chiede quale sia l’orientamento della commissione europea per quanto riguarda la programmazione dei fondi pluriennali QFP 2028-2034, con la specifica richiesta di quali somme si intendano destinare per finanziare la ricerca sul diabete di tipo 1. L’Europa deve necessariamente giocare un ruolo da protagonista in questo campo, anche per la presenza nel nostro continente di importanti aziende e centri di ricerca di eccellenza del settore, non possiamo delegare la ricerca solo agli Stati Uniti o alla Cina, occorre che l’UE dia il proprio contributo allo sforzo globale per trovare una cura in tempi brevi e disponibile per tutti. Nell’interrogazione chiediamo anche cosa si intenda fare nelle varie regioni per sostenere la lotta alle disparità, in modo che tutti possano accedere alle moderne tecnologie senza subire ritardi nelle disponibilità dei dispositivi rispetto ad altre nazioni extraeuropee, in particolare gli Stati Uniti, nelle quali sono velocemente messe a disposizione dei pazienti. L’articolo 168 TFUE e il regolamento (UE) 2021/522 impegnano già l’Unione a ridurre le diseguaglianze di accesso alle cure”.

Occorre infine sostenere, nelle regioni ad alta incidenza come la Sicilia o la Sardegna, la creazione di banche dati sul diabete di tipo 1 per una migliore programmazione dei fabbisogni di dispositivi medici e l’adeguamento ai progressi tecnologici.

© Riproduzione riservata
582992

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

13 commenti su “M5s Ragusa. Interrogazione alla Commissione europea per importanti aspetti legati al diabete”

  1. Se chiedete all’Europa soldi per il diabete, quelli non ci mettono niente a crearvi un vaccino contro il diabete. Così non avrete più bisogno di soldi e “camurrie” varie per questa e altre malattie.
    Ma eventualmente se proprio ci tenete, il Ministero dell’Università ha nominato coraggiosamente il sig. Bassetti alla Presidenza per l’assegnazione dei bandi sulla ricerca. In pratica il criminale virostar con questo prestigioso incarico deciderà lui chi meritevole di fondi per la ricerca.

    10
    17
  2. Ogni articolo pubblicato da rtm viene prontamente ridicolizzato e commentato dai soliti sfascisti che odiano il mondo: Spinello, Paolo e Gino, anche se di fatto neppure li conosciamo.
    Passa la voglia di commentare e chiudo.

    15
    12
  3. @marco, non sentiremo la mancanza, come ho scritto al suo amico Jack.
    Speriamo vivamente che sia di parola.
    La verità le sembra sfascio perché abituato alle menzogne di regime.

    9
    13
  4. Sig. Spinello, il problema è che non hanno mai cassa di risonanza.
    Come il fatto che leggevo stamattina che il governo inglese non divulga i dati che collegano il famigerato siero ad eccesso di decessi per non impaurire la popolazione. Trafiletti da noi?

    5
    10
  5. Paolo e Spinè, ma voi, simpatizzanti di dx ed anti democratici, ma lo fate il ballo del qua qua… come i vostri simpatici governanti Gioggia e Tajani e compagni?

    13
    8
  6. @ Marco lei di chi è simpatizzante? Della sinistra? La sinistra che parla di salario minimo?
    Però quando governava la sinistra non apriva bocca sul salario minimo, e gli stipendi erano ugualmente i più bassi d’Europa, e tagliava ugualmente si tutto.
    Macco (come lo chiama il suo incubo)
    Ma non doveva scrivere più?
    O vuole ancora continuare con le sue scemenze? Chiedo per topo, suo stretto parente, ma molto più intelligente di lei.

    7
    13
  7. Compagno Marco, per caso ha mai letto qualche apprezzamento per questo governo nei commenti? Lei si ferma al nick, evidentemente, e scrive di pancia, così, tanto per.
    Se scrivesse qualche suo pensiero sul tema commentato, sicuramente non le chiederei se si è tatuato qualche simbolo ucraino da qualche parte.
    A quanto pare, le è ritornata la voglia di commentare, ovviamente chi appartiene a quella parte fa sempre tanti proclami definitivi, poco importa se li mantiene.

    5
    12
  8. Marco ti dò una dritta il caro Geremia secondo me era di sinistra, non la sinistra operaia o bracciante, ma la sinistra evoluta non comunista, idealista sessantottino e come tutti quelli di quel periodo si è goduto il meglio che l’Italia offriva ed oggi si lamenta mentre si gode la meritata pensione, spero lauta per lui.
    Ah, è di cultura medio alta, probabilmente ha anche una laurea.
    Ormai seguo il blog da un po’ e per passare il tempo mi creo personaggi di fantasia tramite quello che scrivono, mi piace renderli realistici.
    Lui è simpatico, mi dà da riflettere, devo legare tutti i Nick che usa, e sono tanti.
    Ciao Mario

    7
    3
  9. Geremia è un povero cristo, a ma sembra Amo Modica che ha studiato e che è innamorato di gioggia e adora il fascismo. Nel bidnami mancava la pagina della fine del duce, era strappata.
    Ci piace in molti😂

    1
    2
  10. Mi sovvien da dire, a naso, che tu non sei il Gino originale, sei atipico nel personaggio che mi sto creando.
    Di Gino ti posso dire che nella mia fantasia è di Modica Alta (tipo cianu ghesu).
    Ti aggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto