Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Presentazione della guida turistica illustrata “Un giorno a Scicli”

Tempo di lettura: 2 minuti

Scicli, 08 Novembre 2025 – In occasione della manifestazione nazionale “Io leggo perché”, il 10, 12 e 14 novembre sarà presentata a Scicli presso gli Istituti Comprensivi “Giovanni Dantoni” e “Elio Vittorini”, plesso di Donnalucata, la guida illustrata “Un giorno a Scicli” di Sabrina Tavolacci e Rosa Cerruto. Le due autrici hanno accolto con entusiasmo l’invito delle scuole sciclitane a presentare il “racconto guida” proprio in occasione della settimana di “Io leggo perché”, iniziativa che, giunta alla decima edizione, arricchisce o crea biblioteche nelle scuole delle città italiane.

Dal 7 e al 16 novembre 2025, infatti, chiunque lo desideri potrà infatti recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria) iscritta a #ioleggoperché.

“Un giorno a Scicli” è il terzo volume di una collana di racconti illustrati (“Un giorno a Modica”, “Un giorno a Noto”) pensata per i bambini, per scoprire le città barocche siciliane attraverso il linguaggio della fantasia e dei colori. Ad accompagnare i piccoli lettori nel viaggio tra i vicoli di Scicli saranno due simpatici personaggi: il cavallo Memmo e la piccola Teresa, che guideranno i bimbi tra chiese, grotte e luoghi più suggestivi del centro storico.

Attraverso illustrazioni vivaci e testi semplici, la collana di guide illustrate “Un giorno a…” racconta le storie delle città del Val di Noto in modo divertente e spensierato, trasformando la visita in un’esperienza magica in cui la realtà si intreccia con l’immaginazione. Un progetto che vuole educare alla bellezza, stimolare la curiosità e far innamorare i più piccoli del patrimonio culturale che li circonda. Il libro è uscito in edizione doppia -sia in italiano che in lingua inglese (“A day in Scicli”) – non solo perché la città è da decenni meta turistica internazionale, ma soprattutto perché la versione in lingua si presta ad essere uno strumento didattico per lo studio dell’inglese nelle scuole primarie e secondarie.

Rosa Cerruto è un Architetto ed è autrice di racconti guida illustrati per bambini e adulti. Vive in Olanda dove lavora come illustratrice. Tra i suoi racconti illustrati vi è anche il silent book “Un giorno all’asilo”, concepito per favorire il percorso di inserimento pre -scolastico dei piccoli.
Sabrina Tavolacci è una Guida Turistica della Regione Siciliana. È laureata in Lingue e Letterature Straniere e si è sempre occupata di turismo culturale e scolastico. Ha ideato percorsi tematici per il Parco Letterario di Modica “Salvatore Quasimodo: La Terra Impareggiabile” e gestisce, con l’Associazione Culturale VIA di Modica – sponsor ufficiale del libro illustrato – la chiesa bizantina di San Nicolò Inferiore, “Luogo del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

582318
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto