Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa, eseguita misura cautelare per maltrattamenti in famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 30 Ottobre 2025 – La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di una donna indagata per maltrattamenti contro familiari o conviventi nel Comune di Comiso.

Il personale della Squadra Mobile della Questura di Ragusa ha dato esecuzione all’ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) del Tribunale di Ragusa, nei confronti di una donna di 34 anni, di nazionalità colombiana. La misura cautelare prevede il divieto di dimora nel Comune di Comiso e il divieto di avvicinamento a una minorenne.

Il provvedimento scaturisce dalla denuncia presentata da un’insegnante, la quale aveva notato nella propria alunna, a partire dal quarto anno della scuola primaria, un preoccupante stato di trascuratezza.

Nel corso dell’anno scolastico successivo, la bambina ha trovato il coraggio di confidare alla docente di vivere in un clima familiare non sereno, riferendo di essere costretta a occuparsi della sorella minore e di subire percosse e insulti da parte della madre.

Ascoltata dagli operatori della Squadra Mobile, la minore ha fornito ulteriori dettagli, riferendo che la madre consumava abitualmente bevande alcoliche e la maltrattava tirandole i capelli, lanciandole oggetti e offendendola. Tali circostanze sono state successivamente confermate anche alla nonna della minore.

Sulla base dei gravi elementi di prova raccolti, la Procura della Repubblica ha richiesto l’applicazione della misura cautelare, che è stata emessa dal G.I.P. ed eseguita prontamente dalla Squadra Mobile.

La minore è stata affidata alla nonna paterna ed è attualmente seguita dai servizi sociali competenti per garantirle il supporto e la protezione necessari.

 

581438
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto