
Modica, 28 Ottobre 2025 – Si prospetta una fase di cambiamento per la Giunta del sindaco Maria Monisteri. La riunione congiunta della coalizione e dei gruppi consiliari, tenutasi lunedì sera, pur riconoscendo e apprezzando il lavoro svolto finora, ha posto al centro del dibattito la “necessità di adeguare la squadra di governo cittadino alle nuove sfide.”
L’incontro è stato dedicato a una “rigorosa analisi dell’attività amministrativa svolta”. Le forze politiche, presenti i maggioranza, il sindaco, Maria Monisteri, i rappresentanti “Voce Libera”, Giorgio Sudano e Giorgio Fede, in rappresentanza del commissario cittadino di Forza Italia, Giorgio Aprile, e Marco Nanì per Fratelli d’Italia hanno espresso unanime “apprezzamento per il lavoro portato avanti dall’amministrazione,” evidenziando la serietà e la competenza con cui è stata affrontata una situazione complessa, “ponendo le basi per il rilancio della città.”
Tuttavia, dopo aver “fissate le coordinate della strategia politico-amministrativa per la seconda parte della legislatura” – mirata a consolidare i risultati e imprimere nuovo slancio – l’attenzione si è spostata sulla composizione dell’esecutivo.
Il punto centrale emerso dal vertice è l’esigenza di una rimodulazione della Giunta comunale. La motivazione è esplicitamente politica: la squadra di governo deve essere “armonizzata con lo schema politico vincente alle recenti elezioni provinciali.”
Questa mossa è vista come fondamentale per rispecchiare il successo e la “solidità e la coerenza della coalizione” confermate dalle urne provinciali. In sostanza, la maggioranza chiede che la rappresentanza nell’esecutivo cittadino sia aggiornata e allineata ai nuovi equilibri politici emersi, per garantire la massima efficacia nell’azione di governo. “La necessità di adeguamento non sembra dettata da una sfiducia nell’operato, ma dalla volontà di rafforzare la coesione e la rappresentatività politica in vista della nuova fase amministrativa.
Il cammino verso la nuova Giunta è già tracciato. Per consentire ai partiti i necessari passaggi interni di confronto e approfondimento, le forze politiche si sono aggiornate a lunedì prossimo.
Questa data segna la “fase conclusiva degli incontri con il Sindaco” e l’ultima riunione congiunta della coalizione, la quale avrà il compito di “definire nel dettaglio la strategia condivisa per la nuova fase amministrativa.”
La città attende ora di conoscere i dettagli di questa imminente riorganizzazione, che potrebbe ridisegnare la squadra di governo e gli equilibri politici per i prossimi anni.














3 commenti su “Crisi di Giunta in vista? La coalizione Monisteri lavora alla rimodulazione. Modica “Necessario allineamento con il voto provinciale””
Spero che non si cambi niente!
Queste sono le cose che fanno incazz. I cittadini.
Queste false supposizioni per scalzare qualcuno e mettere l’uomo di uno che ha Modica non ha vinto .
Sostituire assessori che stanno lavorando perché il mio si deve mettere in mostra, che vergogna.
Ecco perché la percentuale dei votanti è sempre più in calo .
Cosa Cazz. C’entrano le elezioni provinciali che non sono state neanche elezioni popolari, ma di quattro consiglieri passati prima dal mercato delle compravendite che vergogna.
Aspettate le prossime elezioni comunali comprate i voti e dopo amministrate.
noi cittadini ci tapperemo il naso ci volteremo dall’altra parte , e andremo a lavorare come sempre .
O funnucu quavi a vuci ciu forti accatta e vinni.
SindaKa la miglior cosa da fare è andarvene tutti a casa per il bene di tutta la comunità, grazie.
Chiedo per un amico: cosa c’entrano i risultati a livello provinciale? Chi vi ha dato il voto (e, tra questi, di certo, non ci sono e non ci sarò mai io), e vi ha messo sulle vs belle poltrone, sono soltanto i modicani, e quindi solo la loro volontà deve trovare applicazione. Fare diversamente significa fare commercio di poltrone, alla faccia della trasparenza e della delega che i cittadini vi hanno conferito. Se, poi, c’è qualche “padrone politico” dal quale prendere ordini, o qualche “cambiale” in scadenza da pagare, è altro discorso. Scusate, ma a me, viene da vomitare…..