Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Estradato dalla Germania un pachinese ricercato per estorsione

Tempo di lettura: 2 minuti

05 Agosto 2025 – Era latitante da mesi, ma la sua fuga si è conclusa in Germania. Un uomo di 40 anni di Pachino, in provincia di Siracusa, è stato estradato in Italia per scontare una condanna a quasi quattro anni di reclusione per estorsione e resistenza.

I fatti risalgono al 2017 a Pachino. Dopo la condanna definitiva, l’uomo ha cercato di far perdere le proprie tracce fuggendo all’estero. Le indagini della polizia hanno permesso di scoprire che aveva trovato rifugio a Wolfhagen, in Germania, probabilmente convinto di poter passare inosservato in una comunità con pochi italiani.

La sua latitanza si è interrotta il 16 luglio, quando è stato fermato dalla polizia tedesca per un controllo. Durante la verifica dei documenti, gli agenti hanno scoperto che a suo carico pendeva un mandato d’arresto europeo, emesso dalla Procura di Siracusa il 19 febbraio. Le autorità tedesche hanno immediatamente informato i colleghi italiani dell’avvenuto arresto.

L’estradizione è stata eseguita l’1 agosto. Con un volo da Francoforte a Catania, l’uomo è stato riportato in Italia. All’aeroporto di Catania-Fontanarossa è stato preso in consegna dai Carabinieri e trasferito nel carcere di Cavadonna a Siracusa, dove dovrà scontare la sua pena.

573533
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto