Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scicli. Convocato Comitato Provinciale di Protezione Civile per il recupero del peschereccio “La Lupa“

Tempo di lettura: 2 minuti

SCICLI (RG) – A seguito dell’incagliamento del peschereccio “La Lupa” nello specchio d’acqua antistante la frazione di Bruca, il Prefetto (Ranieri) ha convocato per domani, lunedì 4 agosto 2025, alle 18:30, il Comitato Provinciale di Protezione Civile. La riunione, che si terrà presso la sede municipale del Comune di Scicli, ha come obiettivo una verifica puntuale delle operazioni di recupero e messa in sicurezza dell’imbarcazione.
L’urgenza della convocazione è dettata dalla necessità di prevenire ogni potenziale rischio di sversamento di idrocarburi in mare. Per questo motivo, sarà presente una ditta specializzata incaricata delle operazioni di salvaguardia ambientale.
La Prefettura di Ragusa, in una nota inviata a diverse autorità tra cui il Sindaco di Scicli, il Questore di Ragusa, la Capitaneria di Porto di Pozzallo e i Vigili del Fuoco, ha richiesto la “più qualificata rappresentanza” data la “rilevanza ambientale in esame e le potestà decisionali da assumere al riguardo”.
In particolare, sono state fornite le seguenti disposizioni:
* La Capitaneria di Porto è pregata di convocare il rappresentante legale della ditta individuata per le operazioni di recupero, oltre all’armatore del peschereccio.
* Il Servizio di Protezione Civile Regionale di Ragusa dovrà convocare le associazioni di volontariato riconosciute nel territorio comunale, al fine di predisporre misure di contenimento.
La riunione si svolgerà in un contesto di massima allerta per la salvaguardia ambientale.

573387
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto