Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Mariacristina Minardo aderisce a Forza Italia: “Una scelta spontanea e coerente”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 01 Agosto 2025 – Il Presidente del Consiglio Comunale, Mariacristina Minardo, ha annunciato ufficialmente la sua adesione a Forza Italia, definendo la scelta come una “fase evolutiva di un percorso storico-familiare”. La dichiarazione segna un nuovo capitolo nel suo impegno politico e culminerà con la formazione di un gruppo consiliare dedicato al partito.
“Definirei spontanea, quasi naturale la mia adesione a Forza Italia,” ha dichiarato Minardo, sottolineando come questa decisione sia radicata nella sua storia personale e familiare. “È un passaggio coerente con i valori etici e sociali su cui si ispira la mia persona, in linea con gli ideali per cui nasce Forza Italia.”
La scelta è stata maturata in stretta collaborazione con l’Onorevole Nino Minardo, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno sul territorio. “È una scelta ponderata e consapevole, condivisa in perfetta sinergia con l’On. Nino Minardo, in una prospettiva sempre più collaborativa nell’interesse del territorio,” ha aggiunto il Presidente del Consiglio, evidenziando la volontà di apportare un contributo “concreto ed ancor più autentico”.
Il percorso politico all’interno di Forza Italia avrà inizio dal consiglio comunale. Nella prossima seduta, verrà formalmente costituito il gruppo consiliare del partito, che includerà, oltre a Mariacristina Minardo, i consiglieri Fabio Borrometi, Corrado Roccasalvo, Daniela Spadaro e Leandro Giurdanella, oltre all’Assessore Piero Armenia. Questo gruppo si pone l’obiettivo di lavorare in piena sinergia e a sostegno della Sindaca Maria Monisteri.

573231
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

33 commenti su “Modica. Mariacristina Minardo aderisce a Forza Italia: “Una scelta spontanea e coerente””

  1. Tonino Spinello

    Nulla di personale con i soggetti interessati, ma quando un’amministrazione fa il botto, e visto che la Minardo parla di etica, morale sociale, ideali, e coerenza, non si dovrebbe sciogliere il Consiglio e andare a votare? O devo pensare che ora con questo golpe democratico Modica diventerà un giardino fiorito?

    11
    3
  2. E ciò discendeva dal fatto, pensava il capitano, che la famiglia è l’unico istituto veramente vivo
    nella coscienza del siciliano: ma vivo più come drammatico nodo contrattuale, giuridico, che come
    aggregato naturale e sentimentale. La famiglia è lo Stato del siciliano. Lo Stato, quello che per noi è
    lo Stato, è fuori: entità di fatto realizzata dalla forza; e impone le tasse, il servizio militare, la guerra,
    il carabiniere. Dentro quell’istituto che è la famiglia, il siciliano valica il confine della propria
    naturale e tragica solitudine e si adatta, in una sofistica contrattualità di rapporti, alla convivenza.
    Sarebbe troppo chiedergli di valicare il confine tra la famiglia e lo Stato. Magari si infiammerà
    dell’idea dello Stato o salirà a dirigerne il governo: ma la forma precisa e definitiva del suo diritto e
    del suo dovere sarà la famiglia, che consente più breve il passo verso la vittoriosa solitudine.
    Leonardo Sciascia

    17
    1
  3. E finalmente una cosa giusta detta da Spinello, cosa da non crederci.
    Esatto, devono dimettersi e andare al voto finalmente, via, siete rimasti dopo il dissesto e con l’ausilio della farsa della finta opposizione, ora cambiate casacca e ancora là, ma proprio siete incollati alla poltrona.
    Per quanto riguarda la “scelta spontanea e coerente”, mi fate ridere… spontanea? ma veramente dite?
    Coerente, ma coerente con che cosa?
    La scelta è stata obbligata e completamente assurda se non per mero calcolo opportunistico e personale, per tutti.
    Mostrate cose che non esistono solo perché a Modica i modicani sono fatti così, non si interessano e vanno appresso al capobranco senza farsi domande.

    17
    5
  4. In una terra dominata da 19 popoli diversi ,e poi dalla mafia ,
    È normale che l’unico posto che ti da sicurezza e fiducia è la famiglia, il siciliano popolo pacifico all’inverosimile, che non si è mai ribellato agli oppressori alla mafia, ha preso la forma del riccio , si chiude a riccio e aspetta che la minaccia si allontani ,
    La famiglia per il siciliano è come la pelle del riccio l’unico posto dove ripararsi ,
    Lo trovo giusto , anche se triste , ma la storia ha dimostrato che u mansu a fari a mula ri sutta .
    Modo di dire dei nostri contadini ,per indicare che una delle due mule attaccate all’aratro ,ubbidiva all’altra .

    2
    10
  5. Ragioniere in pensione

    A Piero, i modicano sono fatti così, esatto! Sono come lei. Il dissesto è servito per bloccare i decreti ingiuntivi, così da poter mettere le mani in cassa e continuare, ma lei siccome è ignorante non lo sa. Ecco a cosa serve il dissesto ignorante.

    7
    3
  6. Ragioniere in Pensione

    Le è piaciuto il mio pseudonimo?
    Lei è un falso ragioniere in pensione è più facile che sia un commercialista.

    A parte il pensiero politico di ognuno di noi, sempre rispettabile, il dissesto era inevitabile per evitare una lenta agonia che, a mio avviso avrebbe fatto ulteriori danni alla città.
    Adesso io mi dedico ai miei nipotini.
    Il vero ragioniere in pensione.

    5
    1
  7. A fronte di tutti questi commenti più o meno spiritosi e cambi di partito, passa inosservato come al solito il problema idrico a Modica. Sappiamo che in prossimità della via Modica Sorda (senza alcun dettaglio ulteriore e senza specificare la gravità dell’inquinamento), l’acqua è contaminata, magari qualcuno si lamenta della cattiva informazione, io mi lamento che Modica continua nel suo sonno eterno.
    A modica servono lavori strutturali per l’acquedotto in primis e poi il resto, non è solo un problema di informazione, occorre spendere per rifare a pezzi l’intero acquedotto comunale e le cose indispensabili, poi si penserà al resto.
    Invece i modicani hanno voluto fare belle piazze e delle cose fondamentali manco se ne interessa.
    E’ il momento di svegliarsi a Modica, agire con coscienza.

    Ora sentiremo la solita lagna di Gino il contadino e il suo teatro a contrastare ciò che è ovvio e criticare ogni cosa viene scritta, sicuramente saranno gli effetti postumi del vaccino.

    7
    6
  8. Zio Pietro, a dire il vero in certe zone l’acqua non arriva per niente, e sono d’accordo sulle inutili piazzette, ma ahimè poi la sinistra avrebbe detto: non abbiamo speso i fondi del pnrr, e con i fondi del pnrr non si possono utilizzare per sistemare cose utili come gli acquedotti, colpa di una Europa rovina nazioni, vedi Grecia, grazie anche a Draghi (fortunatamente fatto fuori da Conte). Il problema acqua a Modica c’era pure con i suoi sindaci di sinistra, e non mi pare abbiano fatto opere per sistemare l’acquedotto a Modica, quindi sarebbe opportuno informarsi prima di scrivere.
    Ma purtroppo lei ha due problemi, uno il suo tifo per la sinistra, ed il secondo problema per lei è il sig Gino, purtroppo per lei il sig Gino ha il vizio di dire la verità, ahimè a sue spese. Si informi prima di scrivere, magari scrivendo cose vere, invece di propagandare per la sua sinistra.

    6
    7
  9. Bravo zio Pietro. Ma come ha ben visto, anche dal commento successivo al suo, lei viene preso per tifoso dei comunisti 😂
    Poi a pensare che la cattiva Europa volesse solo le piazze e non rifare gli acquedotti è proprio una trovata😁🤣
    Pasqualino, sono I nostri politici che scelgono se fare piazze o dare l’acqua ad una città, l’Europa mette i soldi, poi l’onestà della politica fa il resto.
    Pasqualino, si rilassi, ha chiarito molto bene il suo punto di vista ed ha beccato il povero zio Pietro, poveracci.
    A lei che ha la trivella non la fregano 😅😂😂

    8
    5
  10. @Pasquino, certo che la sinistra avrebbe detto quello che vuole, ma oggi c’è la destra al governo nazionale, la destra al governo regionale, a destra al governo della provincia ed a destra al governo del Comune, cioè la Sindaca.
    E la destra non ha avuto nessun ostacolo da anni, ma i risultati sono questi, Pasquino, non ci racconti le solite cialtronate di voi nostalgici del Duce e invece di vergognarvi ancora fate i saputelli. La vostra mediocrità è sotto gli occhi di tutti.
    Ora con le cose belle che ha scritto, i sindaci di Sinistra a Modica risalgono a oltre 11 anni addietro e si trattava di Buscema, ha trovato dal suo Torchi una situazione disastrosa, c’erano solo da pagare i debiti e nessuna possibilità di fare gli acquedotti o altro.
    Voi piuttosto che cosa avete fatto in questi undici anni oltre alle feste ed a sperperare clienteralmente soldi portando il debito a numeri disastrosi e dissesto?
    Pasquino, confuti con intelligenza, poichè, conosciamo i fatti e sappiamo benissimo come stanno le cose.
    Serve divulgare ed informare più persone possibile!

    7
    6
  11. Sig Peppe per una volta rispondo alle sue sciocchezze. Già venticinque anni fa l’Europa dava soldi a fondo perduto, a differenza del pnrr che deve essere restituito con gli interessi aumentando il debito in Italia. Ma i politici di allora come quelli di adesso non sapendo progettare, quei soldi tornavano indietro. Perché politici di ieri come quelli di adesso, di sinistra come di destra, si sono sempre occupati dei propri interessi, e non degli interessi del paese o dei cittadini. Adesso lei può credere alle sciocchezze che vuole, ma la realtà è questa. Quindi la prossima volta prima di scrivere sciocchezze, si informi e studi.
    (PS non replicherò più, soprattutto a sciocchezze).

    5
    7
  12. Jack sapete solo guardare a livello locale, il vostro tifo per la sinistra non vi fa guardare più lontano del vostro naso. Il sistema sta collassando, i comuni non ricevono neanche la metà dei fondi di una volta. I debiti aumenteranno sempre anche con la sinistra, anche a livello locale. I fondi per le feste sono stanziate a parte, arrivano dalla Regione, e sono per gli eventi anche festivi. Siete ignoranti. Purtroppo quelli di sinistra vi credete migliori, ma in realtà Siete il peggio, Siete solo arroganti, l’abbiamo visto, con voi al potere le cose le peggiorate. Infatti Siete una accozzaglia di avanzi di partiti con un solo obbiettivo, il potere. Andate nella vostra Reggio Emilia e guardate le macerie che avete lasciato con le coop rosse, chiedete ai cittadini che sono stati lasciati a secco prosciugando i loro risparmi e addirittura senza casa. E le coop erano gestiti da politici del vostro partito.

    5
    9
  13. A Modica o visto sostituire interi tratti di acquedotto comunale , i sinistri non ricordano.
    I tubi dell’acquedotto si rompono , anche e soprattutto quelli nuovi , perché a volte la pressione è forte , in via Modica sorda c’è sempre stata una forte pressione, e i tubi si rompono, ai sinistri vorrei ricordare che l’acquedotto pubblico porta l’acqua all’allaccio con il privato , quasi sempre la parte privata è marcia , cosa volete che il comune vi ripari i tubi in casa vostra??
    A parte che ormai la vostra lagna la dovete indirizzare a Iblea Acque , capito sinistri.
    Siamo stufi di questi politici che usano sempre questa stupida propaganda contro chi governa ,
    Lo so è un modo di fare campagna elettorale degli stupidi incolpare e calunniare,
    Così non prenderete mai un voto in più.

  14. Ragioniere in Pensione

    Signor Pasquino
    Non capisco.
    Lei dice, e convengo lei, che i partiti ed i politici sono tutti uguali.
    Però subito dopo sostiene che quelli di sinistra sono peggio.
    È fuor di dubbio che la politica non ama i progetti a lunga scadenza, ha necessità di promettere tutto a breve termine. Ieri, così oggi è già passato ed il presente è dimenticato. Del domani non sono interessati, anzi agiscono come non ci dovesse essere domani.
    Comunque non creda che non pensino alle future generazioni. Lo fanno eccome. I loro figli.

    6
    3
  15. MA GLI INTERESSATI LEGGONO GLI UMOR DELLA GENTE ATTRAVERSO I COMMENTI….MA VI ACCORGETE CHE LA GENTE NON VI RICONOSCE AMMINISTRATORI…TUTTI A CASA DI NUOVO AL VOTO. DOPO L ESTATE A CASA

    2
    2
  16. @Pasquino
    è divertente leggere che dopo essere stato asfaltato da tutti, scrive che non replicherà 😂
    ma c’ha diri!… non replica perchè non ha nessun argomento, hanno perfettamente ragione, tutto è a destra (non solo in Italia) da anni nel mondo e si vedono benissimo i risultati, non solo quelli che scrive Jeck, quello educato e non Jeck lo sterminatore sguaiato e che non si sa che cosa vuole scrivere e parla di komunisti 😂.
    Tutto è a destra, Putin a destra, Netaniau a destra, Trump estrema destra con tendenza demente, e i risultati si vedono perfettamente, guerre e dazi, il massimo della vita, vero Pasquino?
    Ma lei non replica, certamente non replica, c’ha diri? 🤣

    6
    7
  17. Voi a sinistra vi sentite i migliori… disse…
    ma cos’è: un complesso di inferiorità? 😂😂😂
    Ci sono sinistri molto più ignoranti di lei e chi lo nega? Ma oggi gli ignoranti siete solo voi.
    Ma quale livello locale, voi siete dappertutto, i destri nostalgici del fascio siete dal comune, alla provincia, alla regione, al parlamento nazionale, ed in tutto il mondo guerrafondaio, e mi parla che si guarda solo la politica locale 😁🤣
    e le coop sono il male dell’Itaglia 🤣, ditelo al cinque stelle che vi trova la soluzione, vi prepara un attacco alla grande peggio di Bibbiano, ditelo a Conte e vi scatena l’inferno😂

    6
    5
  18. @ Zu pietru, lei ci fa? o c’è? Anzi senza punto interrogativo, c’è!!! Ma quale destra cerca che comanda l’Europa. Al posto della testa ha una incudine

    7
    5
  19. @zorro
    esatto, devono andare tutti a casa!
    Ma non se ne vanno, hanno i loro adoratori, Pasquino, Gino, Amo Motica, ecc. ecc. e sono tranquilli 😀🤣

    5
    7
  20. Zio Pietro
    che tutti conosciamo, Vincenzo, zulu, anonimus, Ciccio, Pippo, ecc ecc ecc
    Per la cronaca io non sono adoratore di favole e di attori da circo come lei, non metta i suoi abiti da quadrupede agli altri.
    Se i vostri padroni attori da circo hanno preso tutto questo potere, e grazie a quadrupedi come lei, quindi si metta la coda tra le gambe e torni accuccia nell’ ovile.
    E alle prossime elezioni si metta in fila come faceva per farsi sierare ripetutamente con quel topicida, così salverà il paese.
    Potete votare chi volete, loro vinceranno sempre, e i quadrupedi come lei se la prenderanno sempre in quel posto.
    Cambiano le banane ma il deretano sarà sempre il suo.
    Poverino, ormai ha gli incubi con Gino, con tutte le scoppole prese in questi anni.
    In caso chieda alla Faletti, così magari voterete due nullità come Calenda e Renzi, come avete fatto in passato
    Pensi due nullità come Calenda e Renzi che stanno al pappamento che non li vota nessuno.
    La destra ovunque per i fallimenti della sua sinistra, sinistra che è più a destra della destra.
    Ma non era lei che brindava al Messia Schlein? Glielo dicevo che era una nullità.
    Purtroppo ha perso il suo Imperatore Dux Draghi, fatto fuori da una nullità chiamato Conte 😂😂😂 chi spassu😂😂😂
    Zio Pietro, vada a San Gioggiu, lei che fa il portatore, lei che adora fantocci di cartapesta e gesso, con preti per professione, non per vocazione che mandano benedizioni 😂😂😂
    Un abbraccio dal suo incubo Gino.🙋🙋🙋😂😂😂

    7
    4
  21. Le destre che comandano e condizionano l’Europa, a dire il vero, sono quattro stati con governi classificabili come dittature:
    la Russia di Vladimir Putin (1999-oggi),
    la Turchia di Recep Tayyip Erdoğan (2014-oggi),
    la Bielorussia di Aljaksandr Lukašėnka (1994-oggi) e
    l’Ungheria di Viktor Orbán (2010-oggi).
    L’Unione Europea è guidata da Ursula Von..Der… Booo!, appoggiata dal Partito Popolare Europeo che guarda a destra, vedasi la figuraccia nella trattativa con Trump per i dazi, il quale non è stato neppure contrastato, calava sempri a testa.
    Goldrake, lei pensa che l’Europa sia governata dalla sinistra?
    Sbagghiu ci fù… Actarus, s’addumassi a televisioni ca s’anzigna qualcosa, non solo i cartoni animati.
    Ziu Pietru, ma che glielo racconta a fare, pensano solo a mangiare.
    Ci troviamo in Europa e nel Mondo nella condizione in cui si trovava l’Europa ed il Mondo 100 anni addietro, proprio prima di scoppiare la seconda guerra Mondiale,
    speriamo veramente che la storia non si ripeta, ma le condizioni sono perfettamente identiche, anzi peggiori.

    5
    4
  22. Quella che si è portata a casa il piatto con un paio di due è stata la sindaca. Eletta con Gnaziu, passau cu Minardu, un “all-in” da dentro e fuori. Poi dicono che le donne non comandano nulla.

  23. Zio Pietro
    Noi abbiamo a cuore Modica
    Non siamo disperati come chi non conta niente
    Il potere logora chi non ce l’ha
    Quindi questa buona amministrazione deve andare avanti
    Chi vuole che Modica faccia un salto nel vuoto ?
    Ma naturalmente chi non ha responsabilità, chi spera nella disgrazia altrui per fare punti .
    Ma punti non ne farete perché siete il nulla miscatu Co nenti .

    1
    2
  24. Zio pietro vive a modica, viene da lontano, fa la predica, ma sotto sotto va a “Ragusa” per i favori in ospedale

    5
    2
  25. Zio Pietro, ma lei cos’è: di sinistra o di destra, lo chiarisca a Amo Modica perchè non sa se insultarla oppure no. Grazie zio Pietro per le cose belle che ci scrive 😂 e che non interessano nessuno. Quando poi tutto cambierà tutti cambieranno bandiera come successe già nel 1946 dopo la guerra, non si trovavano fascisti manco a pagarli con oro.
    Chest’è l’Italia signori miei!

    3
    3
  26. Jack
    Non si trovavano ,perché i partigiani ,li fucilavano al muro ,oppure ci passavano con i camion di sopra , i partigiani si sono macchiati di orribili massacri a spese dei vinti e di chi si arrese .
    Ci voleva un Jack camicia nera coraggioso per affrontare I partigiani.

    3
    5
  27. Amo Modica, i morti ad opera dei fascisti e di nazisti la verranno a cercare e le spiegheranno come sono andate le cose. Capisco che lei non ha avuto nonni o bisnonni caduti ad opera del disastro fascista, ma le anime dei morti a causa della resistenza le faranno capire.
    I partigiani difendevano la libertà e lei ci sputa sopra, un sacrilegio, giustificabile solo dalla sua estrema ignoranza.
    In vita prima o poi le cose si capiscono.
    l’Italia è un paese libero grazie alle persone che lei si permette di infangare.

    2
    3
  28. Giulio l’ignorante
    Leggi il libro 《il sangue dei vinti 》 di Giampaolo Panza e poi puoi parlare .
    Attenzione trattasi di autore di sinistra ,non di destra , grande giornalista e scrittore onesto .
    Se poi vuoi delucidazione sulla seconda guerra mondiale ti posso dare lezioni per mesi ,
    Non stupida propaganda come quella di cui ti nutri.

    2
    3
  29. Amo modica che legge i libri di panza e poi non legge nulla sulla pandemenza.
    Misteri della fede!

    5
    4
  30. Le favole le leggevo quando ero piccolo e mi divertivano
    Oggi leggo per informarmi, e non sono permeabile ai complottisti , a chi abbaia alla Luna,

  31. Amo Modica, io la invito a leggere: Il giardino dei Finzi-Contini, romanzo di Giorgio Bassani del 1962 vincitore del premio Viareggio, dal quale è stato tratto un bellissimo film che può vedere anche in TV e lì può vedere la chiara descrizione delle deportazioni fatta dai nazifascisti, legga la realtà, i partigiani difendevano la libertà caro Amo Modica.
    Vede, nelle guerre civili, come in ogni guerra ci sono coloro che attaccano e coloro che si difendono, così come la Russia invade l’Ucraina, e l’Ucraina si difende, ebbene, anche i partigiani hanno fatto questo e si sono difesi, e con l’aiuto delle forze alleate riportarono l’Italia alla democrazia, pensi una santa volta con la sua testa.
    Lei non ha capito fino in fondo ciò che ha scritto Giampaolo Panza, pazienza, ma se lo rilegga e cerchi di comprendere fino in fondo.
    La democrazia alla fine ha vinto, mi dispiace per lei!

    1
    1
  32. Jack (anonimus)
    Le guerre sono schifezza per chi le fa, e soprattutto chi le provoca. Come ha fatto la Nato.
    I partigiani difendevano la libertà? Certamente!! Anche quando stuprarono e uccisero sotto gli occhi dei genitori la tredicenne Giuseppina Ghersi. Le Potrei fare un elenco di cosa facevano i partigiani in nome della libertà.
    La verità è molto diversa, perché basterebbe non opprimere, e non provocare, insomma avere buon senso.
    Quel buon senso che non ha lei per esempio, con le provocazioni, e il deridere che usa verso chi non la pensa come lei.
    Le favole le può raccontare a chi sconosce la storia caro anonimus, ops Jack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto