Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scossa politica a Modica: l’adesione della Monisteri a Forza Italia ridisegna gli equilibri del Centrodestra

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 30 Luglio 2025 – L’ufficiale passaggio del sindaco di Modica, Maria Monisteri, nelle fila di Forza Italia sta generando un vero e proprio scossone politico all’interno del Consiglio Comunale, preannunciando un significativo rimescolamento delle carte tra i partiti e i movimenti del centrodestra cittadino. La decisione della prima cittadina non solo rafforza il partito azzurro a Modica, ma potrebbe innescare un effetto domino tra consiglieri e assessori.

Tra le adesioni più attese e quasi scontate c’è quella della presidente del Consiglio Comunale, Mariacristina Minardo. La sua vicinanza a Forza Italia appare naturale, considerati i forti legami familiari con figure di spicco del partito, come il cugino On. Nino Minardo e il padre Riccardo. Il suo passaggio rappresenterebbe un’importante acquisizione per Forza Italia, consolidandone la presenza anche ai vertici dell’assise cittadina.

Altrettanto certa è l’adesione del consigliere comunale Fabio Borrometi (foto). L’avvocato modicano, infatti, ha un legame storico con Forza Italia, partito con cui si presentò alla sua prima candidatura. Sebbene nel 2013 abbia fatto parte di una lista collegata all’On. Nino Minardo, di cui è amico fraterno, il suo ritorno “a casa” politica era ampiamente prevedibile.

Una terza certezza dovrebbe essere rappresentata da Piero Armenia, attuale assessore della Giunta Monisteri. Anche lui eletto in liste facenti capo al parlamentare nazionale, il suo ingresso in Forza Italia completerebbe un terzetto di figure chiave pronte a seguire il sindaco nel nuovo percorso politico.

Restano, invece, incerte, o comunque da verificare, le posizioni dei consiglieri Corrado Roccasalvo e Daniela Spadaro. Al momento, non vi sono indicazioni precise sul loro orientamento futuro in relazione a questo mutato scenario.

Un aspetto che emerge con chiarezza è che, a oggi, all’interno di questo gruppo consiliare e assessoriale non c’è stata una discussione organica sulla nuova rotta intrapresa dal sindaco.

572936
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Scossa politica a Modica: l’adesione della Monisteri a Forza Italia ridisegna gli equilibri del Centrodestra”

  1. ORA TUTTO ILGRUPPO CONSILIARE SUBITO IN FORZA ITALIA…VOGLIO VEDERE CHI PASSA SUBITO, ANCHE GLI ASSESSORI SI DEVONO DICHIARARE TUTTI …SI FINIU U BABBIARI A DESTRA E SINISTRA….SCUSATE CHI E’ QUELLO IN FOTO…POTETE DIRMELO GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto