Cerca
Close this search box.

Prevenzione, salute e partecipazione: grande successo per “Ragusa in Salute”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Prevenzione, formazione, promozione della salute: sono stati questi i pilastri di “Ragusa in Salute – Percorsi di prevenzione e benessere”, l’iniziativa che ha visto insieme Comune di Ragusa e Asp con Pastorale della salute della Diocesi di Ragusa e diverse associazioni di volontariato, che – nella settimana dal 16 al 21 giugno – ha coinvolto centinaia di cittadini in attività gratuite, test, consulenze e momenti educativi.
Dal camper contro il gioco d’azzardo patologico agli screening oncologici, fino alle dimostrazioni di manovre salvavita, l’ASP ha messo in campo operatori, competenze e strumenti per promuovere stili di vita sani e contrastare le nuove fragilità. Alle attività si sono affiancati momenti di formazione specialistica e numerose iniziative realizzate in sinergia con le associazioni del territorio: AIAD, AIL, AVIS, AIDO, AUSER, AIFVS, AFAR, Consulta Femminile, CISL Pensionati, CGIL Pensionati, UIL Pensionati, Comitato Italiano per le Scienze Motorie, Città del dono con il sorriso Ragusa, Happy Ageing – Alleanza per l’invecchiamento attivo e Medicare.

“Le malattie non trasmissibili rappresentano ancora oggi la principale causa di morte e disabilità nel mondo – ha ricordato il sindaco, Peppe Cassì -. Secondo l’ultimo rapporto dell’OMS Europa, queste patologie causano ogni anno 1,8 milioni di decessi evitabili e costano 514 miliardi di dollari. Il 60% dei decessi è legato a fattori prevenibili – come fumo, alcol, alimentazione scorretta e inattività – mentre il 40% deriva da cause curabili. In tutti i casi, la prevenzione gioca un ruolo determinante”.

“Grazie all’impegno congiunto delle varie articolazioni aziendali – ha dichiarato il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago – siamo riusciti a garantire una presenza capillare e qualificata sul territorio, offrendo servizi concreti e accessibili a tutte le fasce d’età. Un lavoro di squadra che punta a rafforzare il legame di fiducia tra sanità pubblica e cittadinanza e dimostra, ancora una volta, quanto sia fondamentale investire nella prevenzione per costruire una comunità più sana e consapevole”.

L’evento ha rappresentato un modello di collaborazione efficace tra istituzioni, volontariato e sanità territoriale, confermando quanto la promozione della salute sia una sfida condivisa e un obiettivo raggiungibile solo attraverso l’impegno congiunto di tutti gli attori della comunità.

570264
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto