Cerca
Close this search box.

Il “Raganzino” di Pozzallo vince il Contest nazionale “Attiviamoci con l’arcobaleno in tavola”

Tempo di lettura: 2 minuti

POZZALLO  – Grande successo per il plesso “Raganzino” dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Rogasi” di Pozzallo, in provincia di Ragusa, che si è aggiudicato il primo premio nazionale del contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola”. L’iniziativa, promossa da Sport e Salute nell’ambito di Scuola Attiva, ha visto gli studenti delle classi III A e III B dell’istituto pozzallese trionfare con un videoclip focalizzato sull’educazione alimentare.

Il videoclip è stato scelto tra oltre 3mila partecipanti, che rappresentavano più di 4000 classi e 1.074 plessi scolastici di tutta Italia. A decretare la vittoria è stata una giuria d’eccezione, composta dai testimonial sportivi del team “Illumina” di Sport e Salute.

L’iniziativa nazionale ha invitato gli studenti a ispirarsi al coinvolgente brano musicale “L’Arcobaleno in tavola”, un videoclip coreografato ideato per promuovere, in modo divertente e interattivo, i benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura.

Le scuole partecipanti hanno avuto a disposizione un toolkit didattico appositamente realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Questo kit, composto da schede operative, contenuti per docenti, video, file audio e basi musicali, è stato uno strumento prezioso per stimolare la creatività, la collaborazione e la consapevolezza sul tema dell’alimentazione sana.

Il contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola” si inserisce nel più ampio progetto Scuola Attiva, un’iniziativa congiunta di Sport e Salute e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, che ha l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e fisica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale.

Le migliori coreografie, testi e contenuti creativi del contest verranno pubblicati sui canali ufficiali di Sport e Salute, contribuendo così a diffondere il messaggio educativo del progetto in tutta Italia. Un riconoscimento importante per il “Raganzino”, che dimostra l’efficacia di un approccio ludico e creativo all’educazione alla salute.


570048
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto