Cerca
Close this search box.

Ragusa. Approvato atto di indirizzo su integrazione intelligenza artificiale nei servizi dell’Ente

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, la consigliera Carla Mezzasalma ha presentato un atto di indirizzo avente come oggetto l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’amministrazione comunale di Ragusa, con l’obiettivo di ridurre la burocrazia e migliorare l’efficienza dei servizi. La consigliera, in particolare, ha delineato alcuni punti strategici che impegnano il sindaco e la Giunta comunale a implementare l’IA.

Le finalità principali di questo atto sono: valutare le possibilità di rafforzare l’integrazione dell’IA nei procedimenti amministrativi, identificando i settori più idonei a trarne beneficio; prevedere, anche in sede di bilancio di previsione, il reperimento di risorse attraverso finanziamenti promossi dall’Unione europea e bandi ministeriali, da destinare a progetti legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, con i seguenti obiettivi: ridurre significativamente i tempi di conclusione delle pratiche amministrative, azzerare gli errori procedurali e migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini; sostenere un piano di formazione per il personale dell’amministrazione comunale, al fine di garantire un uso consapevole dell’IA, che possa supportare funzionari e dipendenti nella gestione delle pratiche, con vantaggi in termini di celerità; promuovere collaborazioni tra pubbliche amministrazioni, aprendosi al contributo di imprese, associazioni ed esperti nel settore dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e sviluppare soluzioni innovative.

“Credo fortemente in questo atto – ha dichiarato la consigliera Carla Mezzasalma – ignorare l’IA significherebbe rimanere indietro in un mondo in costante evoluzione. Si tratta di un progetto a lungo termine che ci permetterà di governare i processi di evoluzione digitale in corso, senza esserne succubi, giocando sulla tempistica, che in questi casi è determinante. Sarà importante instaurare collaborazioni tra pubbliche amministrazioni: con il consigliere comunale di Catania, Piermaria Capuana, l’obiettivo è promuovere protocolli d’intesa per favorire un approccio improntato alla cooperazione istituzionale tra Catania e Ragusa, aprendoci al contributo di imprese ed esperti del settore dell’intelligenza artificiale, in un contesto come quello siciliano, dove operano imprese leader nell’ambito delle infrastrutture informatiche”.

La consigliera ha riscontrato la piena disponibilità degli assessori Simone Digrandi (Innovazione e Transizione digitale) e Catia Pasta (Personale) tesa a perseguire questo percorso, il cui impegno si è già concretizzato con l’ottenimento di importanti fondi per la digitalizzazione attraverso la Fua. Questi fondi, oltre a prevedere interventi per la digitalizzazione degli archivi comunali, l’aggiornamento dei software e degli impianti informatici per il trattamento dei dati, consentiranno un rinnovamento del sito web dell’ente. Attraverso l’introduzione di una chatbot basata sull’intelligenza artificiale, gli utenti potranno porre domande e ottenere rapidamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno. “Ringrazio tutti i colleghi di maggioranza e opposizione che hanno votato favorevolmente l’atto – continua – e il mio collega Giovanni Sortino per il supporto nella presentazione di questo ambizioso progetto, gli assessori coinvolti e gli uffici per la collaborazione”. L’atto è stato apprezzato anche dai consiglieri di opposizione, alcuni dei quali hanno deciso di integrarlo con un paio di proposte. “Ringrazio i colleghi del Pd per l’importante contributo apportato e per lo spirito collaborativo dimostrato”, ha aggiunto la consigliera. “Sono sempre disponibile a lavorare in un’ottica costruttiva. Sono convinta che, al di là delle appartenenze politiche, la condivisione di idee sia uno dei valori più importanti”.

570023
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto