Cerca
Close this search box.

“Healthy Life 4 All”: Studenti del “Grimaldi” di Modica in Ungheria per un futuro più sano

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA  – Si è conclusa a Nyíregyháza, in Ungheria, la seconda mobilità del progetto Erasmus+ “Promoting healthy lifestyle for Zoomers (Generation Z) and Alpha Generation with the help of ICT tools”. Dal 27 aprile al 3 maggio 2025, lo slogan “Healthy life 4 all” ha guidato un’esperienza formativa e culturale che ha visto protagonisti quattro alunni del “Principi Grimaldi” di Modica, accompagnati dagli insegnanti  Castellett e   Vaccaro.

Il team italiano si è unito a studenti e docenti dell’istituto tecnico “Anna Zey” di Nyíregyháza, insieme ai gruppi partner provenienti da Grecia e Turchia. L’obiettivo principale della settimana è stato educare le giovani generazioni, i “nativi digitali”, ad adottare stili di vita più sani e sostenibili, sfruttando gli strumenti ICT.

Dopo un’accoglienza calorosa e la visita alle strutture scolastiche e dell’ostello annesso, studenti e insegnanti sono stati coinvolti in numerose attività. Piattaforme digitali come Kahoot e Blooket sono state utilizzate per favorire l’inclusione, la conoscenza reciproca e lo scambio di idee e buone pratiche legate a una vita sana e sostenibile. La convivenza nel dormitorio della scuola ha permesso ai ragazzi di integrarsi perfettamente, comunicando in inglese con i coetanei delle altre nazionalità e creando un ambiente di scambio proficuo.

Particolarmente interessante è stata la visita all’Università di Debrecen, dove gli studenti ungheresi possono specializzarsi in assistenza sanitaria e scienze sociali. Qui, una lezione simulata in ambienti sterilizzati, organizzati come vere corsie ospedaliere con manichini per l’addestramento infermieristico, ha offerto un’esperienza coinvolgente e pratica.

Il soggiorno è stato arricchito da diverse escursioni. I partecipanti hanno avuto modo di ammirare le bellezze naturali dell’Ungheria, esplorando l’area circostante il lago di Sosto e la suggestiva valle di Szalajska, raggiunta a bordo di un trenino panoramico. Vaste aree boschive, laghi, ruscelli e prati verdissimi hanno offerto scenari mozzafiato. Degna di nota anche la visita a Eger, città rinomata per la produzione vinicola, la sua imponente basilica cristiana e un castello medievale ricco di storia.

Non sono mancati i momenti di svago e di immersione culturale, come la spiegazione pratica dei passi di una popolare danza ungherese da parte di una collega ospitante, che ha visto la piena partecipazione di studenti e insegnanti. Un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di toccare con mano una dimensione di vita più europea, in cui la diversità è vista come un’opportunità di confronto, arricchimento e un valore fondamentale della nostra epoca.

Le attività del progetto proseguiranno con lo sviluppo del portale E-twinning, pensato per raccogliere i contributi di tutti i paesi partner. L’entusiasmo è già alto per la prossima mobilità, prevista per l’ultima settimana di ottobre, che vedrà l’Italia come paese ospitante. Sarà proprio Modica e il “Principi Grimaldi” a organizzare il programma di accoglienza per i gruppi provenienti da Grecia, Turchia e Ungheria, promettendo un’altra settimana all’insegna della salute, dello scambio culturale e della cooperazione internazionale.


567767
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto