Cerca
Close this search box.

PD – Presentata mozione per il cessate il fuoco a Gaza e il riconoscimento dello stato di Palestina

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA  – Il Partito Democratico di Modica, attraverso il suo consigliere comunale Giovanni Spadaro, ha presentato una mozione urgente al Consiglio Comunale per chiedere un’azione decisa a favore della pace in Medio Oriente. La mozione sollecita il cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza, il riconoscimento dello Stato di Palestina e il pieno rispetto del diritto internazionale.

L’iniziativa si inserisce in un’azione politica coordinata del Partito Democratico, che ha visto la presentazione della stessa mozione in tutti i comuni della provincia di Ragusa, con l’intento di creare un appello corale e unitario per la pace.

Di fronte a una crisi umanitaria di proporzioni drammatiche, con decine di migliaia di vittime civili palestinesi, tra cui un numero impressionante di bambini e donne, e centinaia di vittime civili israeliane, il PD ritiene che le istituzioni locali non possano rimanere in silenzio.

La mozione esprime profonda preoccupazione per l’escalation del conflitto e condanna ogni forma di violenza sui civili, inclusi gli attacchi del 7 ottobre e l’uccisione indiscriminata della popolazione palestinese. Le richieste principali includono il cessate il fuoco immediato, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e la garanzia di accesso sicuro e continuativo per gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

A livello locale, la mozione impegna il Sindaco e la Giunta a compiere gesti concreti e simbolici:

● Esporre la bandiera della pace o un altro segno di solidarietà sulla facciata del Palazzo comunale fino al termine del conflitto.

● Trasmettere ufficialmente il testo della mozione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero degli Affari Esteri e al Parlamento Europeo.

● Promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema della pace e dei diritti umani, in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio.

“Questa mozione – dichiara Giovanni Spadaro a nome del circolo del Partito Democratico di Modica – vuole essere un piccolo ma significativo contributo per tenere alta l’attenzione su una tragedia immane e per spingere la politica, a ogni livello, ad agire per la pace e la giustizia. Non possiamo assistere passivamente a questa catastrofe umanitaria. È un imperativo morale che ci richiama tutti alle nostre responsabilità”.

566974
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto