Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Festa grande a Ragusa. San Giorgio abbraccia il suo popolo

Domenica la processione conclusiva della tre giorni
Tempo di lettura: 2 minuti

La magia si ripete. Il glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio, torna ad abbracciare il suo popolo. Ieri sera è stata molto partecipata, più degli altri anni, almeno in tempi recenti, la prima processione. Segno di un’attenzione sempre crescente da parte di fedeli e devoti. Prima l’uscita dal duomo del simulacro e dell’Arca santa. Poi il tradizionale itinerario sino ad arrivare alla chiesa delle Anime sante del Purgatorio dove ha sostato l’Arca santa. Quindi la continuazione della processione sino al Giardino ibleo per i consueti fuochi pirotecnici e, quindi, l’entrata nella chiesa di San Tommaso apostolo. Domani, VI domenica del tempo di Pasqua, è il gran giorno. Il giorno della grande processione che coinvolgerà l’intera città. Si comincia già alle 9 con il festoso suono delle campane e lo sparo di colpi a cannone. Quindi alle 10,30 e alle 12 la celebrazione eucaristica in chiesa Madre. Alle 10,30 ci sarà l’esibizione del corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa per le vie del centro storico.
A mezzogiorno, il festoso suono delle campane e lo sparo dei colpi a cannone. Quindi, alle 17, l’esibizione dei corpi bandistici San Giorgio Città di Ragusa, diretto dal maestro Antonio Palermo, e Vito Cutello da Chiaramonte Gulfi, diretto dal maestro Paolo Scollo. Alle 17,30 ci sarà la sfilata dei tamburi di Giarratana con partenza dai Giardini iblei lungo le vie del centro storico. Alle 17,15, in chiesa Madre, la recita del Rosario mentre alle 18 prenderà il via il solenne pontificale presieduto dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, con l’animazione della Schola cantorum parrocchiale, diretta da Salvatore Tribastone, all’organo il maestro Luca Occhipinti. Parteciperanno le autorità civili e militari cittadine e provinciali. Alle 19,30 partirà la solenne processione con il simulacro di San Giorgio e l’Arca santa per le seguenti vie: piazza Duomo, Conte Cabrera, Largo Camerina, Orfanotrofio, delle Suore, Tenente La Rocca, Giardini, piazza Odierna, corso XXV aprile, piazza Pola, corso XXV aprile, piazza Duomo, Duomo, Capitano Bocchieri, Ten. Distefano, XI febbraio, del Mercato, piazza Repubblica, chiesa Anime sante del Purgatorio (qui si celebreranno solennemente i vespri), piazza Repubblica, del Mercato, Largo Camerina, Orfanatrofio, Pola, corso XXV aprile, Duomo, chiesa Madre San Giorgio. Alle 21 è in programma lo spettacolo pirotecnico presso i Giardini iblei a cura della pluripremiata ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo. Alle 23 il gran finale artistico e fantasmagorico con spettacolo video mapping immersivo a cura di Playart Multimedia di Giuseppe Casciello e spettacolo piromusicale eseguito dalla pluripremiata ditta Fratelli Vaccalluzzo da Belpasso.

566690
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Festa grande a Ragusa. San Giorgio abbraccia il suo popolo”

  1. IL GINO RAGUSANO NON C’È??
    NON È GIUSTO ANCHE LORO DEVONO AVERE UN GINO .
    PS , SE VOLETE VI DIAMO IL NOSTRO ANCHE PER SEMPRE .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto