Cerca
Close this search box.

Consegnati i lavori per l’inclusività nei parchi giochi di Comiso e Pedalino

Tempo di lettura: 2 minuti

Consegnati questa mattina i lavori per l’inclusività nei parchi giochi di Comiso e Pedalino. Sono stati presenti il sindaco Maria Rita Schembari, l’assessore ai LL. PP. Roberto Cassibba, il vicepresidente del Consiglio Comunale Mariella Giurato, i tecnici comunali Fabrizio Licata e Gianni Meli e il rappresentante dell’impresa che realizzerà i lavori Giorgio Pluchino.
“L’intervento sarà indirizzato verso il parco di contrada Molinazzo, la Villa Comunale e il parco Baden Powell a Comiso, verso quello di via Volga a Pedalino – dichiarano il sindaco Schembari e l’assessore Cassibba -. Siamo particolarmente contenti, non solo di poter riattivare alcuni giochi che erano in disuso, ma soprattutto sostituirli con altri che siano inclusivi anche dei bambini che abbiano qualche disabilità”. “Giocare – prosegue il sindaco Schembari -, infatti, non può porre limiti a nessuno e di questo siamo convinti io come sindaco e l’assessore Cassibba, sempre pronto a recepire ogni sollecitazione in questa direzione”. I consiglieri comunali Mariella Giurato e Alessandro Guastella esprimono la loro piena soddisfazione per l’inizio dei lavori relativi alla realizzazione dei parchi inclusivi a Comiso Pedalino, che prevedono l’installazione di giostre e attrezzature ludiche accessibili anche ai bambini affetti da disabilità. “Si tratta – dichiarano i consiglieri – di un traguardo importante che testimonia l’impegno verso una città sempre più attenta ai diritti di tutti, in particolare dei più piccoli e di chi vive condizioni di fragilità. I parchi inclusivi rappresentano non solo un luogo di gioco, ma uno spazio di socializzazione, crescita e integrazione, in cui ogni bambino possa sentirsi accolto e valorizzato. L’ottenimento del finanziamento da parte della Regione Siciliana – pari a 98.000 euro – è stato possibile grazie a uno specifico emendamento presentato e approvato grazie all’impegno dell’on. Ignazio Abbate, al quale va il nostro sentito ringraziamento per l’attenzione dimostrata verso la città di Comiso e verso le politiche inclusive. Un ringraziamento particolare va inoltre al sindaco Maria Rita Schembari, che ha immediatamente accolto la nostra proposta, dando mandato all’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Cassibba e agli uffici comunali competenti di predisporre tutti gli atti necessari per partecipare al bando e concretizzare l’intervento”. “L’inclusione non è uno slogan – concludono Giurato e Guastella – ma un percorso concreto che passa anche da scelte come questa, capaci di migliorare davvero la qualità della vita di tanti bambini e delle loro famiglie.”

564980
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto