Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket, pesante sconfitta per la Virtus Ragusa col Treviglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Tav Treviglio-Virtus Ragusa 95-52

Tav Treviglio: Sergio 5, Carpi, Alibegovic 26, Reati 10, Vecchiola 14, Cagliani 6, Manenti 13, Zanetti 8, Daccò 3, Abega ne, Sissoko, Marcius 10. All.: Villa

Virtus Ragusa: Erkmaa 4, Piscetta 1, Bertocco 17, Gloria 6, Tumino, Vavoli 12, Kosic, Calvi, Adamu 7, Ianelli 5. All.: Valerio-Di Gregorio

Arbitri: Pulina di Rivoli e D’Errico di Grugliasco

Parziali: 33-12; 62-24; 83-37.

Note. Tiri da due: Treviglio 29/46, Ragusa 16/48; Tiri da tre: Treviglio 7/23, Ragusa 4/23; Tiri liberi: Treviglio 16/20, Ragusa 8/14; Rimbalzi: Treviglio 47, Ragusa 42. Usciti per cinque falli: Ianelli (R)

Non c’è storia al PalaFacchetti: la Virtus, reduce da due vittorie consecutive, rimedia una sconfitta pesantissima al cospetto della Tav Treviglio: 95-52. Fin dall’inizio – segnato da un 19-0 di parziale per i padroni di casa – non c’è partita. Ragusa perde troppi palloni in attacco e deve rinunciare a Zan Kosic per una presunta distorsione alla caviglia, che lo costringerà in panchina dopo appena 5’. I brianzoli dominano e ottengono la sesta vittoria nelle ultime sette gare, consolidando il secondo posto nel girone.

 L’avvio di Ragusa è traumatico: Di Gregorio chiama timeout sul 9-0 per Treviglio, dopo nemmeno due minuti, ma il gap si allarga fino al 19-0 con l’appoggio in layout di Vecchiola. Quando Kosic rimane a terra per un problema alla caviglia, il quintetto di casa è già tutto a referto. Il primo canestro della Virtus porta la firma di Bertocco e arriva dopo 5’15”. Poi segna Vavoli (19-4). La tripla frontale di Sergio vale il 31-10, Ragusa continua a perdere una infinità di palloni (9 in 10’). La Tav eguaglia il massimo vantaggio alla fine del quarto: 33-12. Gli unici competitivi in casa Virtus sembrano Vavoli e Adamu. Treviglio non si distrae praticamente mai e la tripla di Reati la manda in orbita: 40-17 al 13’. Il passivo per la Virtus diventa preoccupante col passare della serata: Cagliani segna il +29, Zanetti dalla lunetta arrotonda fino al +34 (56-22 al 19’). La gara, all’intervallo, ha poco da raccontare: 62-24. Alibegovic è già a quota 19.

Nella prima metà del terzo quarto la Virtus prova a sporcare le percentuali agli avversari, piegando un po’ di più le gambe in difesa, e in parte ci riesce. Ianelli segna una bella tripla (72-35 al 26’), ma la Tav cavalca Marcius e Alibegovic e si allontana ulteriormente con i canestri di Manenti: 83-37 al 30’. La gara non ha molto altro da raccontare, se non fosse per un paio di triple di Bertocco a segno nel garbage time che consentono alla Virtus di portare a casa (almeno) l’ultimo parziale. Treviglio chiude con cinque giocatori in doppia cifra e 23 assist di squadra, Ragusa con 4/23 dall’arco e 16 perse. La classifica, nonostante la sconfitta, rimane immutata: la Virtus è al penultimo posto in compagnia di Fiorenzuola (k.o. a Mestre), a due lunghezze da Saronno. La sfida per un posto nei playout rimane apertissima e domenica, al PalaPadua, arriva l’Andrea Costa Imola. L’imperativo è smaltire al più presto le tossine di questa serata, ricaricare le pile e riprendere il filo dai due successi contro Desio e Virtus Imola.

 

 

 

556414
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto