Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comiso. Arrivano le video camere “e-killer” a supporto delle esistenti

Tempo di lettura: 2 minuti

A Comiso le video camere e-killer per contrastare l’abbandono dei rifiuti ed altri eventuali reati. “L’abbandono dei rifiuti è ormai per legge un reato penale e come tale sarà perseguito e sanzionato”. Lo afferma l’assessore alla Polizia Locale, Dante Di Trapani.
“ Sono stati avviati diversi percorsi, negli anni, per tentare di sensibilizzare tutti i cittadini alla differenziata, alla necessità del riciclo dei rifiuti che contribuisce ad abbassare i costi di conferimento nelle piattaforme, e di conseguenza anche i costi della tassa sui rifiuti, ma purtroppo c’è uno zoccolo duro che è completamente refrattario al rispetto della comunità e dell’ambiente – spiega Di Trapani-. Pur trattandosi di una percentuale minore di cittadini rispetto a quella relativa a coloro che invece differenziano bene e conferiscono secondo le regole, l’impatto dei rifiuti abbandonati è inamissibile sia per il decoro urbano, sia per il mancato rispetto di tutte quelle norme e regole che appartengono ad una comunità civile. Pertanto – ancora l’assessore alla Polizia Locale – in strettissima collaborazione con l’assessore all’ambiente, Giuseppe Alfano, che già più volte ha avuto modo di denunciare pubblicamente tali comportamenti delinquenziali, siamo costretti a ricorrere a sistemi di video sorveglianza delle “e-killer”, telecamere nascoste omologate, che si aggiungono alle altre già presenti sul territorio. Tra l’altro, la legge ormai ha iscritto l’abbandono dei rifiuti tra i reati penali e quindi come tali saranno applicate le sanzioni. La Polizia Locale sta già acquisendo le immagini di discariche in pieno centro abitato, per procedere a denunciare e sanzionare i trasgressori. Perciò – conclude Dante Di Trapani – chi ha in mente di vivere fuori dalle regole se ne accorgerà molto presto che la difesa del nostro territorio tramite la lotta al degrado ambientale è una priorità dell’Amministrazione Schembari”.

546205
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto