Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Al via i lavori per evitare allagamenti di via Archimede

Tempo di lettura: 2 minuti

“Cominciano – dichiara il sindaco Peppe Cassì – i lavori per contrastare i cronici problemi di allagamento di via Archimede all’altezza della Sacra Famiglia.
Un fenomeno che si ripresenta da molti anni e che, con le sempre più frequenti bombe d’acqua, rischia di manifestarsi sempre più spesso.
L’intervento avviato oggi per la realizzazione di un collettore di acque bianche tra piazza Croce, via Lipsia e il piazzale antistante la Polimeri Europa, dal valore di quasi un milione di euro, è figlio di un lavoro avviato fin dall’inizio di questo mandato. Dopo la fase di progettazione, il reperimento delle risorse necessarie tramite la partecipazione a un bando del Ministero dell’Interno e l’aggiudicazione dei lavori, oggi comincia finalmente la fase del cantiere vero e proprio.”

“Nelle ultime settimane – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida – sono state effettuate tutte le verifiche propedeutiche all’apertura di un cantiere non semplice a cui ne seguirà un secondo, sempre dal valore di un milione di euro circa, per la realizzazione di un altro collettore consequenziale al primo.
L’obiettivo è intercettare a monte una grande quantità di acqua piovana, evitando che si incanali tutta nello stesso punto di via Archimede.
Entrambi gli interventi rientrano in un più ampio, strutturale e strategico piano di messa in sicurezza del territorio urbano dal rischio idrogeologico, che comprende l’intervento già completato per il collettore sottostante via Carducci, i lavori in corso per un collettore che da via Palermo raggiunge la Vallata S. Domenica e l’intervento per il consolidamento delle latomie di Cava Gonfalone.”

497358
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto