Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Insediato il Comitato Scientifico del Museo “Guastella”

Alessandro Ferrara designato Presidente
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è insediato a Modica al Palazzo dei Mercedari, lo scorso 27 maggio , presso la sede del Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari ‘Serafino Amabile Guastella’, alla presenza del Direttore Onorario, prof.ssa Grazia Dormiente, il Comitato Scientifico rappresentato dai seguenti componenti: l’arch. Alessandro Ferrara designato quale Presidente, il prof. Federico Guastella, la prof.ssa Marina Castiglione e il dott. Alessandro D’Amato, componenti.
Il Direttore Onorario è adesso in attesa dell’individuazione da parte dell’Amministrazione comunale di Modica dell’Accademico che verrà designato quale quinto componente del Comitato Scientifico. Durante la cerimonia d’insediamento il Comitato Scientifico ha tracciato le prime linee programmatiche da concordare con la stessa Amministrazione, ed ha avviato pure la Biblioteca Tematica Museale con le donazioni di libri che raccolgono le eredità culturali ed etnoantropologiche del territorio ibleo: La famiglia santuario della vita: la riprogettazione dell’ethos familiare siciliano di Domenico Pisana; La raccolta sui ‘nniminagghi muricani di Gino Armenia; Oggetti senza gloria, Il senso dei luoghi quotidiani, Madonna Vasa Vasa e I tre memorabili insulari di Grazia Dormiente. “Con queste donazioni – ha affermato Grazia Dormiente – si sta ripristinando il tesoro librario a sostegno dell’attività di ricerca demoetnoantropologica che con il riallestimento museale ha restituito alla città di Modica un Museo di rilevante importanza”.

484331
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica. Insediato il Comitato Scientifico del Museo “Guastella””

  1. LavocediMonserrato

    A parte che gia presso la Biblioteca Civica di Modica esiste una copiosa raccolta di libri di questo genere quindi non vedo quale grande novità sia fare la stessa raccolta a Palazzo dei Mercedari; ma questo pseudo comitato scientifico a che pro opera? da chi eletto? e soprattutto se “linee programmatiche” le concorderà con l’amministrazione a cosa servirà? il solito carrozzone culturale politico luogo di svernamento dei soliti professoroni ormai sul viale del tramonto. Un bellissimo museo trasformato a passatempo di chi ha la passione di appendersi medagliette onorifiche.

  2. Originario di Caltanissetta ma per niente benvoluto dalla cittadinanza e qui a Modica lo eleggiamo Presidente. Non ho parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto