Cerca
Close this search box.

Scuole sicure. Firmato protocollo a Comiso

Tempo di lettura: 2 minuti

Siglato ieri, tra S.E il Prefetto e il Sindaco di Comiso, il protocollo “scuole sicure” 2020/2021. “Si tratta di una opportunità in più per monitorare ciò che avviene attorno ad alcuni istituti scolastici”. Dichiarazioni del sindaco, Maria Rita Schembari.
“ Il protocollo siglato ieri, – spiega il primo cittadino di Comiso – riguarda il progetto di realizzazione di sistemi di videosorveglianza per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Sono state scelte le scuole secondarie di primo grado “Luigi Pirandello” di viale della Resistenza e la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga” in via Roma. L’importo del progetto – ancora Maria Rita Schembari- ammonta complessivamente ad Euro 19.334,78 tutti interamente finanziati dal Ministero dell’Interno nell’Ambito del progetto “Scuole sicure” 2020-2021. Il progetto redatto in sinergia dalle Aree 3 e 4 del Comune di Comiso prevede l’installazione di 7 telecamere IP motorizzate da 8 MP all’esterno della scuola Media Pirandello e 7 telecamere, di uguali caratteristiche, all’esterno della scuola Media G. Verga. Sulla base del cronoprogramma gli impianti dovrebbero essere completi e funzionanti entro i primi mesi del 2021. Si tratta di una opportunità in più che abbiamo per cercare di monitorare ciò che avviene attorno a questi due istituti frequentati da ragazzi che sono in un’ età delicata e fragile. Perché, se da un lato vogliono sentirsi già adulti, adottando comportamenti che non seguono le regole impartite dai genitori, dall’altro sono ancora troppo immaturi per fare un discrimine tra il bene e il male. Quindi, fra ciò che è nocivo per loro e ciò che, invece, sarebbe salutare. Per cui – conclude il sindaco – mi pare opportuna la scelta di apporre queste videocamere di vigilanza nei due istituti superiori di primo grado”

434942
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto